L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato del Palermo con la firma di Lucioni e adesso gli obiettivi per l’attacco.
Primo colpo del Palermo. E’ ufficiale: Fabio Lucioni (35) è un nuovo giocatore rosanero. Il difensore, che il club ha acquistato dal Lecce a titolo definitivo, si è legato alla società targata City Group fino al 30 giugno 2025. E in attacco? Mancuso, Partipilo e sullo sfondo anche La Gumina in qualità di “bandiera”. In attesa di conoscere chi sarà il vincitore del casting, è chiara la tipologia del giocatore che il Palermo cerca per rinforzare il reparto. I nomi finiti nel mirino indicano la linea guida: per il ruolo di vice o spalla di Brunori (questo dipenderà anche dal modulo che adotterà Corini) la società targata City Group vuole gol e qualità. Sono anche i numeri a spingere gli operatori di mercato del club di viale del Fante a fare determinati ragionamenti.
NON SOLO BRUNORI. Nel campionato 2022/23 Brunori ha segnato 17 gol, dopo di lui i primi attaccanti nella classifica marcatori rosanero sono Soleri e Di Mariano (che però si è fermato a fine marzo a causa di un infortunio) a quota 4. Il gap è troppo ampio e va colmato. Come alternativa al bomber italo-brasiliano serve in avanti un profilo da doppia cifra, uno in grado di alzare il livello qualitativo del reparto. E’ ciò che da gennaio in poi avrebbe dovuto fare Gennaro Tutino (26). L’attaccante campano, per il cui ritorno a Palermo rimane ancora qualche spiraglio nonostante la pole-position del Cosenza che lo prenderebbe dal Parma a titolo definitivo, non ha avuto però un rendimento costante e all’altezza delle aspettative. Inevitabile, anche alla luce della posizione di Soleri che non rientra tra le prime scelte di Corini, lo studio di altre soluzioni per il potenziamento del fronte offensivo.
OBIETTIVI. Calda, a questo proposito, la pista Leonardo Mancuso (31), di proprietà del Monza e in cerca di rilancio dal punto di vista realizzativo dopo i 6 gol (in 32 presenze) realizzati nel 2022/23 con la maglia del Como. I presupposti per la fumata bianca ci sono. Diversa la situazione relativa ad Anthony Partipilo (28) dato che nella corsa al jolly offensivo della Ternana sembra in vantaggio il Parma. In stand-by, nel frattempo, Andrea Favilli (26) di proprietà del Genoa e Antonino La Gumina (27), altri due nomi presenti sul taccuino dei dirigenti rosanero. Il palermitano della Sampdoria, in particolare, vorrebbe tornare nel club della sua città ma ci vorrà ancora del tempo per capire se il nuovo “matrimonio” si farà. Arriverebbe come giocatore bandiera e dunque non inciderebbe sulla lista over. Paletto, quest’ultimo, di cui il tandem Rinaudo-Bigon dovrà tenere conto anche nella ricerca di gol e qualità per l’attacco. Mancuso-Partipilo? O l’uno o l’altro in aggiunta, magari, ad altri nomi. È sempre vivo l’interesse per Marco Nasti (19), il cui cartellino è del Milan, da pescare dal serbatoio degli under.