Corriere dello Sport: “Palermo, finali fatali. Sono già 5 i punti persi in zona Cesarini da Nestorovski e compagni che ora sarebbero davanti a tutti in classifica”
“Il Palermo veste rosa. E nero. Punti guadagnati al rientro dagli spogliatoi, sei; punti dilapidati, cinque, in pieno recupero. Magic moment e dormite colossali contro l’Empoli, all’andata, a Perugia e a Novara. Prestazioni che racchiudono appunto il meglio e il peggio della squadra. Minuti fatali. L’ultimo spreco sabato scorso: vittoria in tasca, superiorità numerica, strafalcione in dirittura d’arrivo. E vittorie gettata al vento. È la caratteristica di un gruppo alimentato da indiscutibile talento, come la magia della “bicicletta” di Coronado e lo slalom irresistibile del raddoppio con partecipazione di Nestorovski, per il resto indolente, e La Gumina; e preda di inspiegabili disattenzioni quando la sfi da è agli sgoccioli. Intanto, il Palermo rimpiange quel che poteva essere e non è stato perchè, senza i black out fi nali, sarebbe secondo con un paio di punti di vantaggio sul Frosinone e una partita da recuperare.
MISTERO. Una squadra misteriosa, genio e sregolatezza. Come misterioso è il rendimento di Nestorovski, tra i peggiori, al quale Zamparini non risparmia critiche alla vigilia della sua partenza per la nazionale. «Merita un voto basso, l’attuale Nestorovski sicuramente non ci mancherà …», è la stilettata del patron che torna sulla questione delle assenze. «Siamo in emergenza, la difesa di Novara non era quella titolare, ma le seconde linee fanno il loro dovere. Il campionato è falsato nel silenzio generale. Quello che succede con i nazionali è una vergogna». Il patron ha dettato le sue condizioni nell’analisi tecnica del dopo partita: «Non ho dormito, per il finale inspiegabile. Una beff a. Ho detto a Tedino e Valoti che voglio vedere il Palermo del secondo tempo, cioè quello vero. All’inizio, era inguardabile e balbettava. Chissà che cosa succede nello spogliatoio prima dell’ingresso in campo. Ho preso il mental coach proprio per eliminare il difetto di una squadra che improvvisamente molla sotto il profi lo psicologico. Prendere gol in quella maniera è da stupidi. Il Palermo della ripresa è però da primato».
TEDINO TRAUMA. Zamparini: «Non prendiamo nessuna posizione, ci sono le autorità sportive eventualmente che si occuperanno del caso. Non occorrono prove per capire che Tedino è stato colpito in una parte dell’orecchio molto delicata. Dispiace che qualche disgraziato abbia tirato una moneta o qualcosa del genere centrando il tecnico. Tedino ha avuto giramenti di testa, non si è ancora ripreso e non è uscito dal trauma… Trovo strano che il presidente del Novara dica il contrario come dare a Tedino del bugiardo. Noi non abbiamo chiesto niente e non intendiamo fare nulla contro il Novara. Non ci sono responsabilità da parte loro. Tedino è stato visitato dal nostro dott. Francavilla e controllato anche da uno specialista suo amico a Pordenone che ha diagnosticato un danno causato da un oggetto piatto. Appena a Palermo (oggi, per la ripresa degli allenamenti, ndc) farà ulteriori accertamenti anche perché sente l’orecchio otturato. Per noi il caso è chiuso, siamo amareggiati per il nostro allenatore».”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.