Corriere dello Sport: “Palermo, emozione Tedino per il suo debutto in B. Il tecnico: «Voglio un gruppo con tanta fame»”
“E’ il suo debutto in B e lui lo vive come una finale (“i punti presi prima e alla fine valgono doppio”). E’ forte la responsabilità che grava sulle spalle di Bruno Tedino, incaricato di ridare credibilità ad un Palermo che l’ha smarrita fra retrocessione sul campo e vicende societarie aggrovigliate. Stasera lo Spezia misurerà la reale condizione della squadra rosa, la cui ossatura è a grandi linee quella della compagine disastrosa fino a pochi mesi fa: «Lo Spezia gioca un calcio di grande agonismo e muscolarità, dalla mia esperienza a Treviso conosco bene il suo allenatore, Gallo, intelligente già da calciatore. Il Palermo vuole recitare da protagonista ma la B non è un campionato che si ammazza facilmente; la differenza la farà l’umiltà con cui dovremo pareggiare le motivazioni delle avversarie. Per me è un’emozione straordinaria, la maggiore fin qui l’ho vissuta ascoltando l’inno nazionale quando guidavo l’Under azzurra. Ma esordire in B in una società gloriosa come il Palermo non passerà inosservato nella mia mente».
ZAMPARINI E IL FUTURO. Giovedì il patron è venuto in città senza preavviso, ha salutato la squadra e parlato con Lupo e Tedino di mercato. Il tecnico lascia intendere che non ci sono state richieste particolari ma qualcosa negli ultimi giorni potrebbe ancora accadere. «Rispoli (convocato ma andrà in panchina, ndc.) non è al 100% sotto l’aspetto mentale, vorrei che rimanesse e giocasse alla Rispoli, ma ha delle ambizioni e risolverà la situazione con la società». Zamparini non è sembrato disponibile per l’acquisto di una punta («quando giocherebbe? E comunque Tedino non me l’ha chiesta»), continua a non considerare Diamanti («non è un valore aggiunto, non fa parte del progetto») e ad assicurare che vuole cedere la società: «Lo studio Withers sta tenendo i contatti con gli investitori interessati, nella prossima settimana avranno un incontro con il gruppo di Cascio e Viola e anche con l’avvocato di Baccaglini». Nel frattempo per il caso dei nazionali “sottratti” (al momento 8 titolari) che costringeranno il Palermo a giocare la prossima gara a Brescia in condizioni di emergenza, Zamparini, non ottenendo risposte dalla Lega di B, ha scritto ieri una lettera anche alla Fifa chiedendo il suo intervento d’urgenza per un rinvio, “a tutela della regolarità del campionato”.
LE ATTESE. «Mi piacerebbe – spiega il tecnico Tedino – che il Palermo avesse il mio spirito indomito e la bava alla bocca, qualità che al momento intravedo ma vanno migliorate. Insidie ambientali o poco carattere del gruppo? Dopo una retrocessione c’è senz’altro del malessere, io per personalità intendo fare una corsa in più, mostrare spirito positivo, sopportarsi per il bene della squadra e nel Palermo vedo tutti questi requisiti. L’assenza di Bellusci? Il ballottaggio è fra Szyminski e Accardi, col polacco più avvantaggiato per la struttura fisica. Pronostico sulla B? Chi fa tanti punti nelle prime 10 giornate poi resta in alto. Il Parma ha ammazzato il mercato, il Frosinone è più squadra di tutti; poi dico Empoli, Pescara, Bari e il Cittadella che reputo molto forte»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.