“Due gol in 4 giorni e un calcio alle perplessità. Con Ilija Nestorovski il Palermo riscopre il gusto del centravanti vecchia maniera, quello che magari non vedi per gran parte della partita, ma diventa letale anche solo con una occasione a disposizione. In rete a Pescara col Crotone e ancora mercoledì sera, a Bergamo, quando ha regalato a 1′ dalla fine la prima vittoria in serie A a mister Roberto De Zerbi. Due guizzi da bomber spietato che hanno fruttato 4 punti di platino ai rosa, emersi da due trasferte consecutive su campi di dirette concorrenti. Ossigeno puro per una squadra in costruzione, che necessitava prima di ogni altra cosa di fiducia e autostima.
ESSENZIALE. Nestorovski non è Dybala e non è diventato di colpo un fenomeno. Possiede però precise caratteristiche che ha saputo sfruttare non appena se n’è presentata l’occasione. E’ un attaccante col fiuto del gol, che capisce prima dove può andare la palla, che sente la porta quando è nei 16 metri finali. In Croazia, con il neo promosso Inter Zapresic, l’anno scorso il macedone è stato capocannoniere con 25 reti, più altre 44 segnate nella B croata negli anni precedenti. De Zerbi lo ha inquadrato subito: «Nestorovski ha fame, voglia di imporsi e doti naturali in area di rigore: scaltrezza e rapidità. Ma deve migliorare perché nel calcio non si gioca solo in area di rigore». Il tecnico gli chiede di difendere meglio palla, venire a giocare con la squadra, attaccare la profondità. Ma al Palermo in questo momento serviva proprio uno concreto, diciamo uno specialista.
ATTACCO. Nestorovski col suo calcio essenziale, votato a buttarla dentro, riempie un vuoto che è stato rimproverato alla società per tutto il mercato. E che probabilmente porterà comunque ad acquistare (a gennaio) un’altra prima punta, in grado di alternarsi con Ilija, cui non si può addossare l’intero peso offensivo. Però c’è pochissimo tempo per gustarsi la prima vittoria e subito da preparare un match “impossibile” come quello con la Juve. La prevendita prosegue spedita e forse adesso, oltre a fan bianconeri in arrivo da tutta l’isola, a comprare il biglietto sarà anche qualche tifoso rosanero, incuriosito dal nuovo corso targato De Zerbi.
NUOVO SPONSOR. Il Palermo intanto ha chiuso l’accordo con un nuovo sponsor: si tratta della Lewer, azienda definita leader nel settore delle calzature antinfortunistiche. Il marchio, già da domani nella gara con la Juve, campeggerà sulle maglie rosanero”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.