L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport2 si sofferma sul Palermo e la filosofia del City che non cambia.
Alessio Dionisi non è in discussione. Forte di un contratto biennale con opzione per un terzo anno e in linea con il modus operandi del club, il tecnico ha la fiducia della società. Tuttavia, il suo arrivo in una realtà così diversa dalle sue esperienze precedenti richiede tempo per adattarsi a un ambiente che, inevitabilmente, esige di più.
La filosofia del City Group rimane immutata: le modalità di comunicazione non cambieranno. Dichiarazioni o annunci non fanno vincere le partite, piaccia o meno. Nel calcio moderno, i ruoli non sono più rigidi come un tempo, e ogni scelta – a partire dal mercato – è il risultato di una condivisione tra le varie componenti. Il mantra della società è chiaro: le cose si fanno, non si annunciano.
Tuttavia, con i risultati attuali che tardano ad arrivare, qualche aggiustamento diventa inevitabile. Ogni elemento dell’organizzazione, dal tecnico alla dirigenza, è chiamato a riflettere su possibili errori e aree di miglioramento per ritrovare la rotta giusta. Perché nel calcio, come nella vita, anche il miglior progetto richiede correzioni quando i risultati non sono all’altezza delle aspettative.