L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara tra Palermo e Como in programma domani.
Non è solo un problema del Palermo in questa B imprevedibile più che mai, ma è ovvio che a Corini serve continuità. Difficile oggi inquadrare con precisione le caratteristiche dei rosa: dalle 5 vittorie tutte ottenute senza prendere gol, si potrebbe dire che sanno difendersi con equilibrio e poi diventare letali, ma poi scopri che altrettante volte la squadra ha subito una serie d’imbarcate prendendo 3 gol tutti assieme. Non segna molto, pochissimo al di fuori di Brunori (che ha fornito quasi il 50% delle reti totali) ma sa ottimizzare quelli che fa. Non è ancora in grado di sciorinare un calcio di qualità, ma si è saputa calare nella mentalità di un torneo durissimo.
Ne deriva che le sfida col Como domani in notturna al Barbera e il bis immediato tre giorni dopo a Ferrara, diventano un’ulteriore occasione di sganciarsi dalla mischia pericolosa. C’è chi calcola che il 3° posto dista appena 5 punti ma meglio concentrarsi partita dopo partita, e poi, chissà, fare i conti nella sosta e poi concentrarsi sul mercato. La proprietà inglese continua a lavorare su un Palermo forte. E mentre Luciano Zavagno sta completando il corso di ds o a Covercian), il gruppo City sta pensando di portare in Sicilia un nuovo collaboratore per lo scouting: Leonardo Masieri, italiano, 41 anni, ex osservatore di Chelsea e Glasgow.
Quanto alla squadra che affronterà il Como, si va verso la conferma quasi totale dell’undici di Benevento, compreso Sala. Ieri il ragazzo era in gruppo, mentre Crivello, possibile alternativa con Devetak, ha accusato noie muscolare. Incertezza centrale fra Marconi e Bettella. Oggi pomeriggio alle 18 il piazzale dello stadio Barbera si accenderà con un albero di Natale speciale, alto più di 5 metri e decorato a tinte rosanero. L’iniziativa di solidarietà, a favore di case famiglia della città, è svolta in collaborazione con la Onlus Maredolce, charity partner ufficiale del Palermo, fondata da Ficarra e Picone.