Corriere dello Sport: “Palermo, ci siamo! A giorni la cessione e via alla rinascita. Ecco per quanto verrà ceduto il club”

“Il Palermo riparte. La prossima sarà la settimana decisiva. Già scelti ds e allenatore, i loro nomi saranno svelati tra qualche giorno. Nessun identikit, accordi però già raggiunti. Il patto di riservatezza impone il silenzio. Il progetto è ambizioso. Due le priorità: ritorno in A e stadio. Dalle segrete stanze spunta una indiscrezione che la dice lunga sulle intenzioni e sul durissimo comunicato di Paul Baccaglini. La parola d’ordine è “risalire subito in A”. Sarà un Palermo nuovo sotto il profilo tecnico. Unico dubbio Baccin che ha ricevuto una proposta dall’Inter ma che incontrerà a breve Baccaglini. Il Palermo vuole trattenerlo.
L’ATTACCO DI BACCAGLINI. Dopo giorni di prudente attesa, il presidente mostra un lato del carattere sconosciuto per fugare ogni perplessità: «Intervengo nuovamente per ribadire ciò che ho ripetuto nei miei ultimi interventi. Il lavoro per arrivare al closing prosegue nonostante le vicende dei giorni scorsi. Tra le due parti c’è un ottimo dialogo aperto e costruttivo basato sulla trasparenza e sulla reciproca volontà di arrivare quanto prima al closing. Siamo entrambi vincolati al silenzio per proteggere il corso dell’operazione da speculazioni esterne. Chiunque millanti di essere in possesso di notizie esclusive mente, perché il ristretto gruppo di addetti ai lavori non ha alcun interesse a divulgare informazioni. Pur capendo e rispettando l’aspettativa e la sete di informazioni dimostrata da parte della grande famiglia palermitana, è poco intelligente soddisfare questa sete con notizie infondate che non solo fomentano emozioni contrastanti ma rallentano di fatto il closing». OFFERTA PRESENTATA. Paul non lo dirà mai ma sembra che l’accordo, giorni fa, sia stato sul punto di saltare. I rapporti sono stati ricuciti con difficoltà e ora siamo vicini alla conclusione. L’offerta di Baccaglini c’è stata e sembra che Zamparini l’abbia accettata. Cade dunque l’ultimo velo. Il Palermo verrà ceduto per quaranta milioni circa al netto dei debiti; l’investimento complessivo, stadio e centro sportivo compresi, sarà di oltre 200 milioni. Finché non c’è passaggio di consegne ovvio che Zamparini possa intervenire come vuole. Si spiegano così le sue pressioni nel finale di stagione per la storia dei portieri, di Diamanti, di Bortoluzzi e dei giovani. Per lui il Palermo è un pezzo di vita. Ma, ceduta la società, i colossi finanziari e i soci che muovono gli interessi di Baccaglini non ne vorranno più sapere. L’italoamericano ammette che lo slittamento del closing abbia creato allarme tra i tifosi. «Il ritardo mette a dura prova la pazienza dei coinvolti, dai tifosi ai giornalisti passando per i curiosi in cerca dello scoop. Ma la professionalità ci impone di procedere secondo le tempistiche dettate da un accordo di questo calibro. e la stessa professionalità ci porta ad essere già pienamente attivi nella riorganizzazione della squadra e della Società per presentarci al meglio la prossima stagione, una priorità assoluta universalmente condivisa. Sarà mia responsabilità tenere l’ambiente informato circa le evoluzioni della situazione, tutto il resto è solo rumore». La risposta della città su internet: Aspettiamo i fatti”. Questo quanto riportato da “Il Corriere dello Sport”.