L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sugli scontri avvenuti ieri a Pagani in occasione di Paganese-Casertana.
Un pullman andato completamente distrutto dalle fiamme ed almeno cinque persone ferite, tra cui un carabiniere: è il bilancio parziale dei gravi incidenti verificatisi poco prima del derby di serie D tra Paganese e Casertana, in programma allo stadio “Marcello Torre” di Pagani.
RISCHIO. La gara era stata considerata ad altro rischio dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, perciò era stato predisposto un accurato servizio di ordine pubblico con il battaglione carabinieri Bari a supporto delle locali forze dell’ordine. Per la trasferta a rischio è stato comunque consentito ai tifosi ospiti di seguire la Casertana. Due pullman scortati da mezzi dei Carabinieri, dopo avere lasciato l‘autostrada A30, hanno fatto ingresso a Pagani.
ASSALTO. All’incrocio tra via San Domenico e via Leopardi, un gruppo di tifosi locali ha bloccato il mezzo provocando danni ai finestrini, lanciando fumogeni all’interno del bus che ha preso fuoco. Le forze dell’ordine prontamente intervenute hanno immediatamente fatto scendere le persone dall’autobus, sedando gli incidenti tra le opposte fazioni. Poi sono arrivati i Vigili del fuoco per spegnere l’incendio del bus andato completamente distrutto dalle fiamme che hanno danneggiato pure il muro di un fabbricato. Problemi di ordine pubblico si sono registrati lungo il percorso verso lo stadio dove il derby si è svolto regolarmente, vinto per 2-1 dalla Paganese, ora in vetta al girone G della serie D.
IDENTIFICAZIONE. I Carabinieri della Tenenza di Pagani hanno identificato fino a tarda ora diverse persone delle opposte tifoserie svolgendo accertamenti per ricostruire la dinamica degli incidenti e verificare le responsabilità per quanto accaduto. Severi provvedimenti nei confronti dei responsabili della guerriglia urbana, sono stati sollecitati pure da esponenti di Governo che hanno preannunciato la interrogazioni parlamentari per ricevere risposte in merito ai gravi fatti che hanno visto diventare le strade di Pagani in un campo di battaglia.
Paganese-Casertana, follia ultras: il video degli scontri
Paganese: follia ultras, incendiato pullman dei tifosi della Casertana (VIDEO)