L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma su Edoardo Soleri che sta trovando sempre più spazio.
Chi a Pisa al fianco di Brunori? Tutino o magari Di Mariano con Valente esterno alto sulla fascia destra a centrocampo? Nulla di tutto ciò. Per supportare il bomber italo-brasiliano Corini ha scelto in attacco Edoardo Soleri. Una mossa a sorpresa che d’ora in poi potrebbe avere una continuità.
DOPO L’ARENA. La gara disputata sabato allo stadio “Arena Garibaldi” ha detto che può essere proprio la candidatura dell’attaccante classe ’97 scuola Roma la variabile che cerca il tecnico per dare nuova linfa al fronte offensivo nella fase clou della stagione. Dal mazzo l’allenatore lombardo ha pescato un jolly. Una carta che è risultata vincente dato che ha garantito un rendimento all’altezza delle aspettative: corsa, dinamismo, capacità di vincere i duelli contro i diretti avversari. Un cocktail impreziosito da quella dose di generosità che lo ha sempre contraddistinto e grazie alla quale ha acquisito con merito lo status di “super sub”. Giocatore, cioè, in grado partendo dalla panchina di essere determinante e spaccare le partite. L’etichetta è legittimata dai numeri: 14 gol con la maglia del Palermo e tutti da subentrato, 12 nella scorsa stagione culminata con la promozione in B e due in questo torneo nel girone di ritorno contro Reggina e Sudtirol. Soleri, che ad agosto ha rinnovato di un anno (fino al 2025) dopo che il club rosanero lo ha riscattato dal Padova, è la prova vivente che non conta quanti minuti si giocano. L’importante è come li giochi e il 25enne attaccante capitolino ha già mostrato la mentalità che serve per lasciare il segno.
NUOVI SCENARI. A Pisa il nº 27 rosanero ha avuto la possibilità di dimostrarlo dall’inizio in occasione della sua “prima” da titolare in questo campionato nel quale, finora, ha collezionato 19 presenze. La sfida contro i toscani potrebbe fungere da spartiacque e segnare il passaggio da riserva di lusso a titolare in pianta stabile. Sarebbe un premio alla sua perseveranza e disponibilità al sacrificio ma anche una scelta strategica di Corini ancora alla ricerca, in attacco, di soluzioni efficaci e del partner ideale di Brunori. Subito Soleri anche sabato a Cittadella? L’avversario ha caratteristiche simili a quelle del Pisa e anche il fatto che ieri pomeriggio (durante l’allenamento a Boccadifalco che Broh ha interrotto a scopo precauzionale) sia stato schierato sempre al fianco di Brunori rappresenta un indizio. Edoardo sente profumo di titolarità. Odore portato da un leggero “vento del cambiamento” che potrebbe modificare sul fronte offensivo determinate gerarchie.