Corriere dello Sport: “Nestorovski tocca a te. Tedino pronto a cambiare uomini per sostenerlo”
L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” analizza il porbabile schieramento di mister Tedino in vista della sfida di venerdì sera contro l’Empoli: “La sfida è anche per loro. Tutti parlano della forza del tandem empolese Caputo e Donnarumma, il Palermo chiede l’acuto ai suoi frombolieri, Trajkovski e Nestorovski, attaccanti piuttosto appannati in questo inizio di 2018, ma pur sempre i principali realizzatori della stagione rosanero (16 gol in due, Coppa Italia compresa). Diversi per caratteristiche dai loro antagonisti, ma comunque essenziali nello sviluppo della squadra pensata da Tedino, anche se il Palermo in verità durante l’anno ha dimostrato di avere un’identità collettiva superiore ai singoli, tanto da poter fare a meno di tutti, compreso i due macedoni. Trajkovski come si ricorderà è stato a lungo in panchina pagando i suoi troppi alti e bassi, poi si è riproposto brillantemente proprio nel periodo di assenza del connazionale, segnando due gol (a Bari e Cesena) che hanno fatto avvertire meno il peso in area avversaria di Nestorovski.
DIGIUNO DA SPEZZARE. Ilija non segna da due mesi pieni (ultima rete ad Avellino il 25 novembre), ma in realtà il digiuno effettivo dura solo da 3 partite, visto che ne ha saltate 4 per un infortunio muscolare e che in mezzo c’è stata la sosta. Però per uno come Nestorovski che vive per il gol il dato colpisce lo stesso. In una stagione tanto lunga una flessione va messa in preventivo e a guardar bene, era successo qualcosa di simile anche l’anno scorso. Dopo l’inizio scintillante con 7 gol segnati nel girone d’andata pur in un Palermo che non funzionava, Nesto restò a secco per 8 giornate di fi la e in generale nel girone di ritorno risultò meno efficace. Oggi un infortunio noioso da recuperare e magari anche le voci di mercato possono avere influito, ma la sua leadership non è in discussione: bomber e capitano, attende di lasciare il segno quando serve di più, magari proprio in un confronto diretto che vale doppio.
LE ALTRE OPZIONI. La coppia macedone resta quella favorita per scendere in campo venerdì sera, ma il Palermo ha molte possibilità di variare schieramento e di sorprendere l’avversario. Se La Gumina è stato sfortunato ad essere fermato dall’infl uenza nel momento in cui sembrava potesse avere più spazio, adesso Tedino può contare anche su Moreo, che fornisce una fi sicità diversa e può fungere sia da vice Nestorovski che da sua spalla. E non è neppure escluso che in una partita dai delicati equilibri tattici come quella di Empoli, il tecnico possa ragionare su un nuovo spostamento in avanti di Coronado con inserimento di un centrocampista in più, nello specifico Gnahoré“.