Corriere dello Sport: “Nestorovski caso aperto. La vicenda dei nazionali torna ad agitare il patron rosa pronto all’ennesimo braccio di ferro chiamando in causa Tavecchio”
“«Macedonia, lasciaci Nestorovski». Zamparini prosegue la sua battaglia per non farsi portare via i nazionali durante le “fi nestre” europee, e scrive addirittura una lettera al presidente federale Ilco Gjorgjioski nella speranza di “risparmiare” la convocazione del capitano rosanero per l’amichevole della Macedonia l’11 novembre con la Norvegia, che farebbe saltare a Nestorovski la gara di Cremona fi ssata per il giorno successivo, seconda trasferta consecutiva per i rosa dopo quella di domani a Pescara. ESITO. Anticipiamo che in pratica la lettera non avrà alcun esito: la Macedonia è stata già avvertita della richiesta del Palermo, è stata gentilmente “pressata” anche con i buoni uffi ci del procuratore del calciatore, ma non libererà Nestorovski, che resta uno dei leader della propria selezione ed ha piacere a difendere la maglia del suo paese. Il Palermo dovrà ancora una volta fare a meno di lui. POLEMICA RIAPERTA. «Mi rivolgo direttamente a lei per chiedere cortesemente di non convocare Nestorovski per la gara con la Norvegia – scrive Zamparini al presidente macedone – dato l’impegno importante del giocatore per la nostra partita di campionato. So benissimo che è nel vostro diritto convocarlo, ma purtroppo la nostra Federazione non ferma la serie B in concomitanza con tali partite provocandoci gravi danni». Seguono saluti ed espressioni di cortesia che però al 99% non forniranno l’esito sperato. Lo stesso Zamparini lo sa tanto che, quasi in contemporanea, sul sito uffi ciale rosanero, scatena una nuova polemica tirando in ballo il presidente della Figc Tavecchio con l’ennesimo comunicato sulla vicenda. Il patron denuncia ancora una volta «la situazione paradossale in cui alcuni giocatori vengono sottratti alla nostra disponibilità non solo per competizioni uffi ciali ma anche per amichevoli organizzate in autonomia dalle singole Federazioni». CAMPIONATO IRREGOLARE. Torna a parlare di mancata regolarità del campionato ed attacca le istituzioni calcistiche: «Le regole di etica sportiva sono calpestate in maniera gravissima dall’atteggiamento della Lega B che ha negato, senza poteri, lo slittamento da noi indicato di alcune gare, e della Figc che, in assordante silenzio, ha avallato l’ingiusta decisione di non fermare il campionato di B» scrive Zamparini. La lettera si chiude con l’intenzione di adire le autorità giuridiche europee competenti e con la richiesta di intervento del presidente Tavecchio.
STRUNA E JAJALO SÌ. Se è vero che pochi giorni fa il Tribunale Federale Nazionale ha accolto il ricorso del Palermo sul rigetto della richiesta di spostamento, e che la Lega di B ha martedì in programma una nuova assemblea, è anche vero che la questione sta diventando stucchevole. Peraltro in ballo è rimasta solo la gara di Cremona (una quarta data è a fi ne marzo), in cui ai rosa mancheranno meno nazionali del solito, ovvero Posavec, Cionek, Chochev (convocato proprio ieri) e appunto i macedoni Trajkovski e Nestorovski. Struna e Jajalo resteranno invece a disposizione perché Slovenia e Bosnia non disputano amichevoli, Aleesami è comunque infortunato. E il Palermo ha dimostrato di saper trovare valide soluzioni alternative.”. Questo quanto riportato dall’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.