L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” analizza l’impegno dell’Italia contro la Svezia nei playoff per accedere ai mondiali 2018. Ecco quanto si legge:
“Zaza sì (dopo un anno); Romagnoli quasi certamente; Florenzi forse; più (al 95%) Belotti, recuperato a tempo di record; Jorginho invece no. Sono questi i nomi “caldi” del gruppo azzurro, confermato nelle sue generalità, per il play off mondiale contro la Svezia, primo atto a Solna (Stoccolma) il 10 novembre, con return match, 3 giorni dopo, a San Siro, che corre verso il tutto esaurito (già acquistati 50 mila biglietti: da ora in vendita anche quelli del Terzo anello). DETTAGLIO. Il programma di lavoro è stato ufficializzato ieri (prima Coverciano poi, a Milano, azzurri blindati ad Appiano). E’ mancato un solo dettaglio: la possibilità di invertire l’anticipo della 12ª giornata tra Fiorentina-Roma, calendarizzata domenica pomeriggio, e Genoa-Samp, fi ssata la sera precedente. Il ct puntava ad avere i romanisti con un giorno di riposo in più. Problemi burocratici di biglietteria e il no giallorosso hanno bloccato l’operazione. UOMINI. L’Italia, oltre a Verratti, ritroverà De Rossi e Pellegrini, indisponibili a inizio ottobre, oltre a El Shaarawy. A loro potrebbe aggiungersi Florenzi, osservato speciale dal ct stasera contro il Chelsea. Il jolly romanista, reduce dal serio infortunio al legamento del ginocchio sinistro, sta ritrovando passo e intensità. Il test Champions (fin qui solo 39’ per lui) peserà sulla decisione di Ventura. Che può sorridere per quanto riguarda uno degli azzurrabili monitorati, Zaza (9 gol in 10 partite, a segno da 6 gare di fi la col Valencia) e per il Gallo, capace di disputare 90’ di lotta e contrasti a 28 giorni dalla distorsione del ginocchio destro, senza problemi (ieri il contatto tra staff medici lo ha confermato). Il ct, che ha parlato col giocatore, non pensava di rivederlo già così tonico pur non certo al top. Comunque l’ok defi nitivo sarà pondertato (dovesse insorgere qualche inconveniente toccherebbe a Inglese). Resta da dire di Romagnoli (con Rugani), uomo di Ventura. Il milanista, con lo juventino, dovrebbe essere preferito ad Astori, completando il reparto, fondato sulla BBC. Niente ripensamento, infi ne, su Jorginho (fuori per ragioni tecnico-tattiche confermate), destinato dunque a dire sì al Brasile. GIALLI E SCHEMI. Nelle sue scelte Ventura dovrà tenere presente la particolare situazione dei 5 diffi dati azzurri (più complicata per la Svezia, che ne ha 6, più Lustig squalifi cato): Chiellini, Parolo, Verratti, Immobile, oltre a Bonaventura ko. Almeno tre sono potenziali titolari. Un giallo a Solna farebbe scattare la squalifi ca a Milano. Prudente chiamare un uomo in più per ruolo: 5 attaccanti (con Zaza), 5 centrocampisti (con Gagliardini), 5 centrali (con Romagnoli) più in ballo il jolly Florenzi. Per quanto riguarda l’assetto o 4-2-4, prima scelta venturiana, o l’alternativa 3-4-1-2.”
Questi i probabili convocati.
PORTIERI: Buffon, Donnarumma, Perin.
DIFENSORI: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, Romagnoli, Zappacosta, Spinazzola, Darmian, D’Ambrosio (Astori).
CENTROCAMPISTI: De Rossi, Verratti, Parolo, Pellegrini, Gagliardini. ESTERNI: Candreva, Insigne,B ernardeschi, El Shaarawy, Verdi (Florenzi).
ATTACCANTI: Immobile, Belotti, Eder, Gabbiadini, Zaza.