L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato del Bari.
La nuova strategia d el ds Polito : triplice strada per la punta. Nasti è fatta, Menez in pole da venti giorni, ma se arriva la cessione di Cheddira si chiuderà anche la trattativa col Monza per Diaw. Ufficiale l’arrivo in prestito di Marco Nasti che nel pomeriggio si è messo a disposizione di Mignani. «Sono felice di essere qui. Non ho mai giocato in uno stadio come il San Nicola davanti a 60mila persone. Quest’anno spero di fare un campionato importante. Più sto vicino alla porta e più mi trovo bene per attaccare il primo palo. Chiederò la maglia numero 9, l’ho sempre avuta fin da piccolo, mi porta fortuna. Forza Bari». Cresciuto nel settore giovanile dei rossoneri, dopo l’exploit in Primavera con 16 reti in 24 partite, Nasti nella scorsa stagione ha esordito tra i professionisti con la maglia del Cosenza, totalizzando 27 partite e 5 reti che hanno contribuito in maniera significativa alla salvezza del club calabrese.
IL MERCATO DELL’ATTACCO . Non solo Nasti : il diesse sta operando su altri due fronti. Sarà il mercato dell’attacco. Ma non sul filo del gong. Stavolta l’intenzione, del presidente Luigi De Laurentiis e del suo braccio destro operativo , è quella di bruciare le contendenti sul tempo per regalare a Mignani gli uomini giusti per competere ancora per la A . L’imperativo sarà infatti quello di completare al più presto i quadri . Del resto la partenza di Antenucci passato alla Spal, il ritorno di Esposito all’Inter per fine prestito e i l nazionale marocchino Cheddira sul mercato, obbligano Polito a cercare subito attaccanti di valore avendo al momento solo il francese Aurelian Scheidler a disposizione . Intriga la conclusione della trattativa con Jeremy Menez (36), già nazionale francese svincolatosi dalla Reggina. Un fuoriclasse con qualità incredibili ampiamente messe in mostra nel corso della sua lunga carriera con Monaco, Roma, Milan e Paris Saint-Germain. Polito ha incontrato un mese fa il procuratore , raggiungendo poi l’accordo col giocatore per un anno di contratto e rinnovo automatico in caso di promozione. Ma poi si sono persi venti giorni preziosi. Ma ora l’acquisto di Menez è a un passo.
ANCHE I GOL DI DIAW . L ’inevitabile cessione di Cheddira obbliga Polito a cercare anche una terza punta e Davide Diaw (31) , rientrato al Monza dal prestito al Modena con un bottino di 13 gol, è il sostituto ideale del nazionale marocchino che smania dalla voglia di misurarsi in A dopo aver brillato nell’ultimo mondiale in Qatar. L a sua cessione è, tra l’altro, prepedeutica agli investimenti della società . Del resto manca poco alla chiusura della trattativa col Monza per Diaw che arriverebbe a titolo definitivo mentre si prevedono tempi più lunghi per il trequartista Mattia Valoti (29) anche lui in uscita dal club brianzolo. C’è il sì del giocatore a un triennale e quello del suo procuratore Giuseppe Riso che è lo stesso di Nasti ma rimangono da sistemare i termini dell’accordo col Monza.