L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Andrea Petagna (27) subito, in attesa di Nicolò Rovella (20) e, forse, di Pablo Marì (28). Il Monza prosegue la rivoluzione di calciomercato che coinvolge tutti i reparti della squadra di Giovanni Stroppa. L’attaccante nato a Trieste era in pugno da diverse settimane e per il suo arrivo si attendeva solo l’ultimo sì del presidente Silvio Berlusconi. Un via libera arrivato per l’appunto ieri mattina e che, di fatto, sblocca anche l’operazione Giovanni Simeone (27) al Napoli. Confermate anche le cifre del trasferimento di Petagna: 2,5 milioni di euro per il prestito oneroso, più 12,5 come riscatto legato alla salvezza, bonus inclusi. Tutto pronto quindi per le visite mediche e la firma della punta ex Atalanta, seguita da Giuseppe Riso, ovvero dallo stesso agente di Matteo Pessina (25), Stefano Sensi (27) e Nicolò Rovella (20).
TRIPLO COLPO. Proprio il centrocampista di proprietà della Juventus è segnalato vicinissimo al Monza con la formula del prestito. Sono stati infatti proficui i contatti delle scorse ore, con il calciatore che ha ribadito la sua totale disponibilità ai brianzoli dopo le chiamate di metà luglio. Il difensore in cima alle preferenze di Adriano Galliani resta invece Pablo Marì (28), ex Udinese, e per il quale nei giorni scorsi si è registrato un inserimento del Verona. A proposito dei veneti: si segnala un Gabriele Cioffi (46) particolarmente preoccupato per il mercato condotto fin qui dal club gialloblù con tante cessioni illustri.
Doveva essere questa la settimana di Nikola Vlasic (24) e così è stato. Il fantasista è arrivato ieri Torino e oggi sosterrà le visite con i granata prima della firma sul contratto da 2,5 milioni di euro a stagione. Arriva con la formula del prestito e diritto di riscatto sui 15 milioni. Decisivo in tal senso il pressing del croato, desideroso di lasciare la Premier per vestire la maglia dei granata. Nelle ultime ore anche gli agenti di Aleksey Miranchuk (26) hanno lavorato no stop per permettere al russo di lasciare l’Atalanta e di raggiungere Torino. L’altra priorità si conferma il difensore, con due nomi cerchiati sempre in rosso: Perr Schuurs (22) e Jason Denayer (27), sul quale orbitano anche club turchi e il Valencia.
VERTICE. Andrea Pinamonti (23) si tinge di neroverde. L’accordo tra Inter e Sassuolo, sui 20 milioni di euro, è in cassaforte mentre all’attaccante è stato un garantito un contratto da 2,5 milioni di euro a stagione. Ieri ennesimo confronto tra tutte le parti in cui si è discusso anche dell’inserimento di una possibile clausola rescissoria.
L’ad Giovanni Carnevali ha avuto anche un vertice con gli agenti di Domenico Berardi (28) per impostare il rinnovo del contratto della bandiera del club. L’incontro si è svolto nella sede milanese della società neroverde.
Tutto confermato per Destiny Udogie (19) al Tottenham: circa 25 milioni di euro compresi i bonus all’Udinese per il giovane esterno, che rimarrà un anno in prestito a Udine. Nelle prossime ore lo scambio dei documenti con le conseguenti firme delle due società. Sono giornate davvero dinamiche anche per l’Empoli. Due i preferiti per la difesa: Ethan Ampadu (21) e Alessandro Vogliacco (23). Mentre a centrocampo proseguono i contatti per Szymon Zurkowski (24) e Youssef Maleh (23). Ieri ha parlato il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani. «Mi aspetto che Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera completino il lavoro durissimo di questa estate. Manca qualcosa dietro, e sono certo che negli ultimi giorni di calciomercato si potrà fare un altro intervento di spessore. Continuiamo senza fretta e sempre rispettando le nostre logiche. La sconfitta con il Cittadella di certo non ci farà fare passi avventati».
Dopo l’ufficialità di Gonzalo Escalante (29), la Cremonese si appresta ad annunciare anche Cyriel Dessers (27) e Luka Lochoshvili (24). Daniele Rugani (28) tra Samp e Verona. Nessun interessamento del Lecce, come confermato anche da Pantaleo Corvino. Partirà sicuramente Luca Pellegrini (23): il terzino della Juventus è fuori dai piani di Massimiliano Allegri.