L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Il Monza va all’attacco. Prenota Andrea Petagna (27) e ha un filo diretto con l’Inter per Andrea Pinamonti (23) che, però, continua ad aspettare l’Atalanta e il Sassuolo. Per il primo è stata raggiunta un’intesa di massima con il Napoli, sulla base di 5 milioni per il prestito e 10 come riscatto. E anche il sì della punta, seguita in un primo momento da Torino e Sampdoria, è in cassaforte nonostante la sua iniziale riluttanza a lasciare la Campania. Invece Pinamonti ha già fatto capire di considerare il Monza un piano B. Vuole uno scatto di carriera e per questo preferisce sposare il progetto dell’Atalanta o quello, altrettanto stimolante, del Sassuolo.
Di certo, tra Monza e Inter non sarebbe difficile arrivare ad una stretta di mano: i nerazzurri sarebbero disposti a scontare il cartellino del giocatore fino a 20 milioni, a patto che venga inserita una recompra. Non solo attaccanti ‘terreni’. Adriano Galliani ha stanziato un extrabudget per un colpo da sogno, alla Luis Suarez (35). Si è anche parlato di una maxi-offerta al Pistolero sui 4 milioni a stagione. Dopo Marlon (26), la società neopromossa ha bloccato anche Pasquale Mazzocchi (26) che è in uscita dalla Salernitana. A meno di accelerazioni nel week end che al momento non sono previste ci sarà, invece, un aggiornamento con la Roma per Gonzalo Villar (24) la prossima settimana.
DUELLO PER SCAMACCA. Dicevamo del Sassuolo, sulle tracce di Pinamonti per il post Gianluca Scamacca (23). La punta romana partirà e il suo futuro verrà chiarito molto presto. Il West Ham ha grandi disponibilità economiche e si è spinto fino a 40 milioni di euro, più bonus. Il Psg non è ancora uscito di scena. Ha il sì del calciatore che preferirebbe Parigi a Londra ma senza un rilancio in tempi rapidi rischia di mandare in fumo il lavoro fatto in questi mesi dal consulente di mercato Luis Campos. Uno degli obiettivi prestigiosi per il Lecce resta Nikola Maksimovic (30). Pantaleo Corvino da settimane è in pressing sul difensore, al quale ha offerto un contratto al rialzo, con una base di 600.000 euro. Ma va risolto il nodo dell’alto ingaggio visto che a in Liguria guadagna 1,7 milioni di euro a stagione più bonus. In caso di cessione in prestito, il Genoa dovrà quindi coprire parte dell’alto stipendio. Si attendono solo le firme per Wladimiro Falcone (27). Nell’affare rientra anche Kristoffer Askildsen (21), centrocampista norvegese che tanto piaceva al Cagliari e prossimo ora a diventare giallorosso.
TRIS IN ARRIVO. Capitolo dedicato alla Salernitana. Continua la telenovela Federico Bonazzoli (25) con i campani che offrono 1,45 fino al 2025 a fronte di una richiesta da 1,5. Domagoj Bradaric (22) ha svolto ieri le visite mediche prima di firmare il contratto quadriennale. Il terzino destro Junior Sambia (25) è vicinissimo. A un passo anche il goleador Boulaye Dia (25). A proposito di attaccanti Joao Pedro (30) vede Istanbul sempre più vicina. Ieri il Galatasaray ha fatto un passaggio formale avviando un contatto per rinnovare l’intenzione di superare l’offerta del Fenerbahçe (arrivata a 6 milioni), che era entrato in azione nelle ultime 48 ore per scippare il colpo ai rivali di sempre. Fatto sta che che l’annunciato controrilancio (a 7) va ancora formalizzato nei dettagli. La sensazione è che nell’incursione di martedì scorso il Fenerbahçe abbia anche trovato una intesa più solida con il giocatore, che in questo momento è più orientato a mettere la maglia della squadra allenata da Jorge Jesus (67). Il manager dell’italo-brasiliano ha pronto il biglietto per volare ad Istanbul tra oggi e domani e chiudere. Ora, in un mercato che non lesina colpi di scena, una finestrella su un colpo di teatro del Torino sul filo di lana preferiamo lasciarla.
Le altre. Ufficiale Frank Tsadjout (22) alla Cremonese, che non molla Lucien Agoumé (20); Mattia Caldara (28) allo Spezia. Attesa la firma di Federico Bernardeschi (28) col Toronto. Comunicato il passaggio di Jaka Bijol (23) all’Udinese.