L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Warren Bondo (18) aspettava solo l’ultimo ok di Adriano Galliani per la firma con il Monza. L’accordo era infatti in cassaforte da tempo e così, ieri mattina, il centrocampista ha ricevuto la chiamata definitiva dei brianzoli per la convocazione ufficiale in sede. Ricordiamo quindi il programma: ieri sera lo sbarco, stamane le visite mediche e a seguire la sigla sul contratto triennale. Non solo Bondo. Sono attese novità anche sul fronte Gonzalo Villar (24) e Andrea Petagna (27). Il primo è in uscita dalla Roma e verrà venduto solo con la formula che prevede l’obbligo del riscatto. L’attaccante del Napoli, invece, è stato bloccato dal club neopromosso ma per il suo arrivo serve sempre il sì di Silvio Berlusconi. Poi, sono attese novità su Pasquale Mazzocchi (27) della Salernitana. L’esterno, che ha una parola con i brianzoli, verrà liberato dalla sua società esclusivamente con un’offerta sui 4 milioni di euro. In realtà il presidente Danilo Iervolino avrebbe voluto trattenerlo almeno un’altra stagione. Ma Mazzocchi ha rifiutato anche l’ultimo rilancio della società, sui 500.000 euro a stagione. Capitolo attacco: Krzysztof Piatek (27) è ritenuto un obiettivo costoso e sempre attuale dalla dirigenza della Salernitana, con Morgan De Sanctis vigile pure su altri giocatori. Proseguono, intanto, i contatti con la Juventus per il talento Nicolò Rovella (20), che nei giorni scorsi ha ricevuto delle chiamate pure dalla Cremonese.
DOPPIO COLPO. Proprio il club lombardo sogna il colpo in attacco con Cyriel Dessers (27) del Genk. Capocannoniere della Conference League con la maglia del Feyenoord, il goleador ambisce ad un trasferimento in Italia e ha già dato una disponibilità di massima al consulente di mercato Ariedo Braida. Serve, però, un’offerta più alta alla società belga. Ufficializzato Giacomo Quagliata (22), i grigiorossi sono ancora più vicini al nigeriano del Bruges David Okereke (24), mentre Lucien Agoumé (22) non ha ancora dato l’ok al trasferimento alla corte di Massimiliano Alvini.
Non decolla il mercato del Torino. L’Équipe segnala il centrocampista Daouda Weidmann (19) ad un passo, ma le tempistiche di alcune operazioni hanno parecchio innervosito il tecnico Ivan Juric che ieri ha avuto una lite furibonda con il direttore sportivo Davide Vagnati. In difesa Jason Denayer (27) e Perr Schuurs (22), sul quale orbitano anche Fiorentina e Bologna, si confermano in ogni caso i profili più apprezzati.
Christian Kouame (24) sta lavorando molto bene nel ritiro della Fiorentina. Questi sono i feedback che arrivano e che lo continuano a tenere al centro di questi ultimi 35 giorni di mercato che restano. L’attaccante ivoriano è tornato da una stagione all’Anderlecht tutto sommato positiva, ma è il primo a pretendere di più da se stesso. La Fiorentina dal canto suo sta valutando quale possa essere la situazione migliore e lo stesso sta facendo il giocatore. A Kouame non dispiacerebbe affatto tornare a misurarsi con un’altra squadra della Serie A: lo stanno seguendo attentamente in tre e sono Spezia, Cremonese e Torino. Non mancano le opportunità all’estero dove i primi che pensano di riprenderlo sono proprio quelli dell’Anderlecht. Ma non sono i soli: c’è il Panathinaikos in Grecia e ci sono i francesi del Reims.
STALLO. L’Arsenal non dà l’ok alla partenza di Nuno Tavares (22) con la formula richiesta dall’Atalanta (prestito con obbligo di riscatto). I Gunners vogliono mantenere il controllo sull’esterno portoghese che invece aveva già detto sì ai bergamaschi. Così, secondo gli ultimi segnali, il ds Tony D’Amico continuerebbe a valutare anche altri profili come Fabiano Parisi (21) dell’Empoli. Ancora in stallo la situazione di Nicolò Cambiaghi (21): l’Atalanta non fa ancora chiarezza sul suo futuro (se tenerlo o rimandarlo a giocare), in A Cremonese, Empoli e Salernitana ci pensano da un po’ ma ora è spuntato molto forte il Parma. Ieri Daniel Maldini (20) ha svolto le visite mediche con lo Spezia. Marko Rog (27) resta vicinissimo alla Sampdoria. L’accordo con il Cagliari, sulla base di un prestito con diritto di riscatto sui 6 milioni di euro, è confermato. Attesa per Kevon Strootman (32) al Verona.