L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Joao Pedro (30) vede materializzarsi l’orizzonte estero per il suo futuro. Non il Qatar che pure c’è, ma resta sullo sfondo come opportunità da cogliere a fine carriera. Ora su di lui ci sono due club nobili del panorama internazionale: il Galatasaray è più pronto a chiudere e un incontro chiave è previsto nei prossimi giorni. Poi c’è il Valencia che si è inserito e vuole recuperare terreno, ma prima deve fare una cessione in attacco. Nella corsa all’italo-brasiliano non va comunque escluso il Torino che per ora resta l’unica formazione che consentirebbe a Joao Pedro di restare in A.
Il club di Urbano Cairo nel frattempo ha salutato Andrea Belotti (28) con un freddo comunicato: “Ciao Andrea, prendiamo atto della tua decisione, da oggi le nostre strade si separano”. Sull’azzurro c’è il Monaco, ma non si escludono scelte sorprendenti. Restiamo in tema attacco per l’ufficialità di Milan Djuric (32), che ha firmato un contratto triennale col Verona. Vanno invece ancora sistemati i dettagli col Venezia per il trasferimento in gialloblu di Thomas Henry (27). Il francese deve rinnovare il contratto prima del trasferimento in prestito. Di sicuro questo restyling anticipa l’attesa cessione di Giovanni Simeone (26): sul Cholito il Siviglia oltre la Premier. L’Atalanta ha ribadito il forte interesse per Andrea Pinamonti (23) che ormai da settimane ha messo in stand-by l’offerta del Monza per provare uno scatto di carriera. Presto la Salernitana annuncerà un colpo.
Erik Botheim (22) è in pugno; senza perdere di vista Brereton Diaz (23), che è seguito anche dalle big, ma lavora anche per il ritorno di Federico Bonazzoli (25). Contatti continui con la Samp per Morten Thorsby (26), nei giorni in cui viene studiata la nuova offerta per il ritorno di Simone Verdi (29). Il sogno di Morgan De Sanctis? Il terzino Javi Galan (27), storico obiettivo del Barcellona. Scatenato l’Empoli: si rinforza in difesa con Tyronne Ebuehi (26) ed è ad un passo dalla conferma di Sebastiano Luperto (25), dopo che il Napoli ha aperto allo sconto di 1 milione di euro.
MONZA, ICARDI E DYBALA. Il laterale Samuele Birindelli (22) è invece vicinissimo al Monza, pronto a pagare la clausola da 1,5 milioni di euro al Pisa. Non tramonta poi Samir (27) che è alternativo a Ayhan (27) e a Marlon (26): su quest’ultimo orbita da tempo la Fiorentina. Intanto ieri Stefano Sensi (26) ha svolto la prima parte delle visite mediche. A infiammare i tifosi brianzoli, però, sono soprattutto i sogni Mauro Icardi (29) e Paulo Dybala (28). Per l’attacco Galliani tratta Andrea Petagna (27) del Napoli (che piace anche a Torino e Sampdoria), ma gli obiettivi a effetto sono i due argentini. Maurito arriverebbe in prestito dal Psg che pagherebbe una bella fetta dell’ingaggio (Wanda finirà a Mediaset come opinionista?), mentre la Joya, corteggiata dall’Inter e seguita (da lontano) pure dal Milan e dal Barcellona, è una suggestione che può diventare realtà solo se sarà Berlusconi in prima persona a scendere in campo. Per il centrocampo avanza Matteo Pessina (25) e non viene perso di vista Antonio Candreva (35) della Sampdoria.
SFIDA LECCE-SAMP. A proposito dei blucerchiati: c’è sempre Gonzalo Villar (24) in cima alla lista di Marco Giampaolo (54). «Lo seguiamo da gennaio, vorremmo prenderlo in prestito ma non è facile», ha raccontato il direttore sportivo Daniele Faggiano al corrieredellosport.it, in occasione dell’inaugurazione del calciomercato a Rimini. La Roma vorrebbe monetizzare la cessione dello spagnolo, nel mirino anche del Monza e di due club della Liga. Sempre i blucerchiati seguono Matteo Gabbia (22) per la difesa, lavorano al ritorno di Karol Linetty (27). e sfidano il Lecce per Federico Barba (28). Intanto i salentini aspettano l’attaccante Lorenzo Colombo (20) e restano a caccia del portiere. Tre i nomi: Simone Scuffet (26), Vito Mannone (34) e Wladimiro Falcone (27). Per quest’ultimo il ds Pantaleo Corvino ha ricevuto un no della Samp alla richiesta di prestito: i blucerchiati vorrebbero cederlo a titolo definitivo. Mercoledì, invece, al Lecce è stato offerto Andriy Lunin (23) del Real Madrid. Chiusura sulle altre operazioni dei granata: confermato il sì del difensore Oumar Solet (22) ma va trovato l’accordo col Salisburgo; contatti per Filip Djuricic (30) e l’attaccante Armand Laurienté (23) che piace tanto anche al Sassuolo. Ionut Radu (25) e Vlad Chiriches (32) ripartono da Cremona, in attesa di Leonardo Sernicola (24) e Lucien Agoumé (20).