Corriere dello Sport: “Mondiale per Club alle 11:30 in campo, il Real in diretta tv. Le probabili formazioni”

“Senza Ramos, ko, Zidane si affida alla fame sempiterna di Ronaldo per battere il Club America e volare in finale del Mondiale di club. Nonostante le forze in gioco siano impari, il tecnico francese dovrebbe schierare la formazione migliore. Lo stesso dicasi per i messicani che sognano di raggiungere la finale con quello che sarebbe il loro 17º risultato utile consecutivo. A spegnere sul nascere le velleità degli americani un Ronaldo elogiato in sala stampa anche da Zizou: «È super motivato, vuole sempre vincere – e aggiunge – Cristiano ha quattro Palloni d’Oro, “chapeau”, e può vincere il quinto». Ma Zidane sa che al Real la posta in gioco è sempre massima e non bisogna abbassare la guardia nemmeno dopo un filotto di 35 risultati utili, perché: «Se cadi alla 36º sei fregato». E in difesa potrebbe essere vera emergenza senza Ramos e con Pepe in forte dubbio. Alla vigilia della semifinale La Volpe, tecnico del Club America, spera che il Real vada fuori giri: «Sono loro che devono essere nervosi, per questo sono i favoriti». Ma semmai il rischio per il Real è quello inverso. Ovvero quello di pensare di essere già in finale e stavolta non ci sarà Ramos a salvare il risultato con una capocciata in pieno recupero, come successo sabato sera nella rimonta in extremis sul Deportivo. Lo ha confermato lo stesso Zidane: «Sergio ha un sovraccarico e non lo rischieremo. Vedremo se ce la farà per domenica». Se l’andaluso è ai box, Bale è rimasto addirittura a casa. Così, senza i due goleador che regalarono il “Mundialito” al Real, Zidane si affiderà al duo Benzema-Ronaldo con uno tra Isco e James a cui verranno affidate, molto probabilmente, le redini del gioco. Dopo essere rimasto a secco nel Mondiale per club di due anni fa, Ronaldo vuole rifarsi, del resto sono passati 8 anni dall’ultimo gol del portoghese in questa competizione. Con diplomazia Zidane parla di una gara equilibrata: «Sarà dura, è un match da 50-50 e attenzione che la partita si vince al fischio finale». Un avvertimento dopo i 10 minuti di blackout di sabato sera. Poi però Zinedine carica Ronaldo: «Qualsiasi giocatore verrà a Madrid non riuscirà mai a fare quello che ha fatto Cristiano, non è un’esagerazione dire che è il migliore della storia del Real». La Volpe – che ha già fatto sapere che non stringerà la mano a Zidane per una superstizione di vecchia data – però ha pronta la ricetta anti-merengues: «Il Real non lo si batte solo con la grinta, serve anche l’intelligenza». Per giocare sì, per salutare anche, aggiungiamo noi.

REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Nacho, Marcelo; Modric, Casemiro, Isco; L. Vazquez, Benzema, Ronaldo. A disp. Casilla; Pepe, Danilo; Kroos, Kovacic, James Rodriguez; Morata. All. Zidane. Infortunati: Ramos, Bale.

CLUB AMERICA (5-4-1): Moi; Goltz, Aguilar, Bruno, E. Alvarez, Samudio; R. Ibarra, Guerrero, William, Oribe; Silvio. A disp. H. Gonzalez; Burón, Alvarado; Sambueza, O. Martinez; Arroyo, D.
Quintero. All. La Volpe. Infortunati: nessuno. ARBITRO: Caceres (Par). Guardalinee: Cardozo e Zorrilla (Par); Quarto uomo: Shukralla (Bah). TV: diretta su Rai Sport1 dalle 11.30

Il programma: Finale 5º posto (ieri): Jeonbuk-Mamelodi 5-1; Semifinale: Atl. Nacional-Kashima Antlers 0-3. Finale 3º posto (domenica, ore 8 taliane, diretta su Rai sport 1): X-Atletico Nacional. Finale 1º posto (domenica, ore 11.30 italiane, diretta su Rai Sport 1): X-Kashima Antlers”. Questo quanto si legge su “Il Corriere dello Sport”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio