Corriere dello Sport: “Milan, anche Traoré. Cagliari: Gabbiadini. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Ancora un’idea a parametro zero, con il Milan che pregusta un affare molto interessante: Adama Traoré alla corte di Pioli. Lo spagnolo di origini maliane il 30 giugno si svincolerà dal Wolverhampton, dove era arrivato nel 2018. Nella stagione 2021-22 era rientrato per sei mesi al Barcellona, dove era cresciuto; quest’anno ha giocato pochissimo. Oggi, a Roma, la firma sul nuovo contratto con l’Empoli. Razvan Marin torna in Toscana dove ha trascorso l’ultima stagione in prestito, anche su indicazione Zanetti. Al Cagliari 6 milioni per l’acquisto a titolo definitivo. Ora serve un portiere, con l’Empoli che continua a lavorare su più piste, con un nome su tutti in cima ai pensieri: Elia Caprile, estremo difensore del Bari seguito dallo stesso agente di Alessio Cragno, che è un altro profilo monitorato dai toscani. Tra i preferiti c’è anche Marco Carnesecchi, ma il futuro del giovane portiere dell’Atalanta dipenderà molto dalle valutazioni di Gasperini.

Torniamo a Cagliari, dove proseguono le manovre per rinforzare la squadra un po’ in tutti i reparti, a partire dall’attacco. La priorità si conferma così Manolo Gabbiadini. Vanno ridotte, però, le distanze economiche per il cartellino (richiesta circa 4-5) e sull’ingaggio (1,3 milioni a stagione). La società sarda ha dimostrato grande interesse anche per il giovane talento della Spal Matteo Prati, che è al centro di un’asta che coinvolge anche il Genoa e altre società di A e B. Anche in questo l’ostacolo è rappresentato dalla valutazione sui 10 milioni, ritenuta troppo alta dai sardi. Curiosità: con la cessione di Guglielmo Vicario al Tottenham (contratto fino al 2028) il Cagliari incassa circa 2,2 milioni di euro ovvero il 20% sulla differenza tra la cifra versata dagli Spurs (19+1 di bonus) all’Empoli e quella incassata dalla società del presidente Tommaso Giulini (8 milioni) in occasione del riscatto da parte dei toscani.La cessione di Vicario, protagonista di una scalata dalla C alla Premier, è la più ricca nella storia dell’Empoli. «Il Tottenham è sempre stato la prima scelta, essere qui è un sogno», le parole del giocatore ai canali ufficiali del club inglese.

BARONI-VERONA. Marco Baroni è il prescelto del Verona. Al tecnico ex Lecce è stato garantito un contratto biennale. La Juventus ha deciso di ascoltare in questa sessione tutte le offerte per Matias Soulé, a partire da quella del Monza (lunedì il primo contatto tra le parti) e aspettando un possibile rilancio dal Sassuolo, dal Genoa e dall’estero. I brianzoli, intanto, hanno raggiunto un’intesa con il Torino per la conferma di Armando Izzo e hanno puntato i riflettori su Facundo Gonzalez: possibile colpo in sinergia con la Juve. Kevin Agudelo dello Spezia è vicino ai sauditi dell’Al-Nassr di CR7 per circa 2 milioni di euro. Lavorerà in Arabia anche Gennaro Gattuso, al quale l’Al-Hilal ha promesso un contratto da 3 milioni a stagione. L’Al Hilal è sempre in pressing per Marco Verratti: il centrocampista del Psg si è preso due settimane per decidere. L’ex Udinese Seko Fofana è nel mirino dell’Al-Nassr, mentre l’Al-Ahli dopo l’accordo con Roberto Firmino ha presentato una nuova offerta a Franck Kessie. Patrick Kluivert allenerà l’Adana Demirspor.