“Dopo l’assaggio in Coppa Italia contro la Vibonese, ecco l’esordio in campionato per il Messina del nuovo corso targato Lucarelli, che oggi pomeriggio ospita al Franco Scoglio la Casertana. Rispetto alla gara vinta mercoledì, questa volta le pressioni sono maggiori perché c’è da riscattare un periodo assolutamente negativo (quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate), che ha portato all’esonero di Sasà Marra e alla sua sostituzione con l’ex attaccante del Livorno. L’obiettivo è interrompere la striscia negativa ed iniziare una fase di rilancio per allontanare il Messina dalla coda della classifica e respirare un’aria diversa dal recente passato. I buoni intendimenti però passano dalla verifica del campo e la Casertana con i suoi dodici punti (cinque in più dei giallorossi) non sembra tra gli avversari più semplici da affrontare per una squadra alla ricerca della propria identità, anche se negli ultimi tempi i campani hanno subìto qualche battuta d’arresto (due punti in tre gare). Lucarelli rischia di trovare uno stadio quasi vuoto e ieri in conferenza, nel presentare la gara, ha anche chiesto l’aiuto del pubblico: «Se l’ambiente ci dà una mano per noi sarà un vantaggio, se non sarà così potrebbe essere il contrario. I ragazzi vanno sostenuti e meritano una tregua da parte dei tifosi. I panni sporchi laviamoli in casa senza dare vantaggi agli avversari. Per noi è una partita importante, perché dobbiamo chiudere un ciclo negativo e ripartire con un filotto di risultati a nostro favore. La squadra darà il massimo, sono qui da cinque giorni ma stiamo svolgendo un buono lavoro e presto vedremo i frutti». Sulla Casertana Lucarelli ricorda che: «È una formazione forte e agguerrita, che sta facendo bene. Hanno giocatori come Orlando, Matute e Giannone, che possono fare girare la partita in qualsiasi momento. Dobbiamo essere lucidi e giocare con attenzione e calma. Sarà una partita tirata fino all’ultimo e la zampata vincente può arrivare anche alla fine. Questa piazza vuole vedere calciatori che diano tutto in campo».
SAITTA. Dopo il jolly Grifoni, che oggi sarà in campo come quarto di destra della difesa, ieri il Messina ha tesserato Marco Saitta, 21 anni, con un passato in serie D tra Clodiense, Mestre e Union Pro dopo avere fatto una stagione nel settore giovanile dell’Udinese. Rea ha recuperato e guiderà la difesa, ancora assente Ionut infortunato. Non ci sarà in attacco Demiro Pozzebon, squalificato per una giornata dal giudice sportivo, e Lucarelli dovrebbe sostituirlo con Madonia, che si adatterà nel ruolo di punta centrale, anche se il tecnico livornese non si è sbilanciato: «Vediamo perché ho un paio di situazioni che valuterò in queste ore. In linea di massima comunque non ci sarà tanta differenza col Messina di mercoledì contro la Vibonese»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.
MESSINA (4-3-3): Berardi; Grifoni, Rea, Palumbo, De Vito; Capua, Musacci, Foresta; Ferri, Madonia, Milinkovic. All.: Lucarelli.
CASERTANA (4-3-3): Ginestra; Finizio, D’Alterio, Potenza, Ramos; Carriero, Matute, Giorno; Carlini, Orlando, Taurino. All.: Tedesco.
Arbitro: Schirru di Nichelino (Vecchi-Cantafio).