Corriere dello Sport: “Messina, carica Lucarelli. Con l’Unicusano vuole la svolta”
“Un mese senza vittorie per il Messina che domani contro l’Unicusano Fondi cerca riscatto dopo l’eliminazione in Coppa Italia a Taranto per migliorare la sua precaria classifica. Certamente non mancano temi e spunti nei novanta minuti contro i laziali, che in classifica viaggiano nella zona play off. Acr senza successi da più di un mese, precisamente dal 23 ottobre scorso, in occasione dell’esordio in campionato del tecnico Cristiano Lucarelli, subentrato all’esonerato Marra. In quell’occasione il Messina superò 2-1 la Casertana con le reti, tutte nel primo tempo, di Madonia, Rea e Corado, quest’ultimo per gli ospiti. Da quella data tanti pareggi, ben quattro, che hanno lasciato la squadra nella parte bassa della classifica, al quintultimo posto con quattordici punti, ma con la probabile penalizzazione per la fideiussione presentata oltre i termini previsti dal regolamento. Servono i tre punti anche per dare un significato agli ultimi risultati e proseguire la serie utile in campionato della nuova gestione tecnica, in attesa di eventuali tempi migliori. Si è fermata a Grifoni l’opera di potenziamento del Messina, che ha un organico con carenze in più reparti, a cominciare dall’attacco. Lucarelli, al suo arrivo in città, trattò l’argomento rinforzi con la società e il dialogo è rimasto sempre aperto. Nel mercato degli svincolati possono esserci delle soluzioni che fanno al caso dell’Acr; aspettare invece la riapertura delle trattative di gennaio potrebbe rivelarsi una scelta rischiosa se si considera l’attuale classifica e alcuni scontri diretti che potrebbero fare la differenza.
NESSUN PRECEDENTE. Il Fondi, denominato ufficialmente Unicusano Fondi Calcio, è di proprietà di un’università, la telematica Niccolò Cusano, dal 2006 legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. L’anno scorso ha vinto la Coppa Italia di Serie D, che è valsa il ripescaggio in terza serie, mentre nel suo passato la società laziale ha disputato per tre volte l’ex Seconda Divisione, dopo tanti campionati di Promozione ed Eccellenza. Tra Messina e Fondi non esistono sfide e quindi le due squadre domani si affronteranno per la prima volta. Gli unici precedenti casalinghi dei giallorossi contro squadre della provincia di Latina sono tre e si sono conclusi tutti in parità. Nella stagione 1969-70, in Serie C, e in quella 1982-83, in C2, doppio 0-0 contro il Latina; 2-2, invece, contro l’Aprilia, nel campionato 2013- 14 di Seconda Divisione, con reti peloritane di Corona e Parachì e doppietta di Montella per gli ospiti.
CELESTE. Da lunedì l’Acr tornerà ad allenarsi nello storico impianto di via Oreto. Sono stati ultimati i lavori di sistemazione dello spogliatoio e di altre stanze, compresa quella medica, e la messa a norma dell’impianto elettrico. Rimane il problema del manto erboso, perché il Celeste è in condizioni pessime, ma non esistono alternative, dato che bisogna far riposare almeno un mese il San Filippo e utilizzarlo esclusivamente per le partite ufficiali di campionato“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.