L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Messina e su Auteri.
Il Messina riparte da Marcello Pitino, confermato nel ruolo di direttore sportivo dopo avere condotto il club alla salvezza diretta nella scorsa stagione. A comunicarlo ieri una nota dell’Acr in cui è stato aggiunto che: «La società intende, quindi, dare continuità all’ottimo impegno che il dirigente ha svolto negli ultimi mesi caratterizzati da un grande lavoro di unione tra gruppo squadra, dirigenza e proprietà che ha portato alla permanenza nel campionato di serie C. La firma dell’intesa, su cui si lavorava già da qualche giorno, è stata apposta nel pomeriggio dopo un incontro tra il presidente Pietro Sciotto e Pitino. Al direttore sportivo l’augurio di buon lavoro da parte dell’Acr».
Dopo l’accordo con Pitino, per la panchina trattativa ben avviata con Gaetano Auteri, molto legato allo stesso Pitino con cui ha lavorato in più occasioni nel corso della sua lunga carriera. Auteri sarebbe garanzia di un progetto a medio termine per tentare la scalata in serie B nel giro di qualche stagione. In settimana potrebbe essere ufficializzato l’accordo tra le parti e poi passare alla fase successiva della costruzione della squadra, che al momento può contare su quindici calciatori. Azzerate quindi le quotazioni della coppia Pavone-Zeman, che per qualche giorno hanno stuzzicato l’interesse del presidente Sciotto, grande estimatore del boemo.
Il Messina muove i primi passi della prossima stagione, ma pensa concretamente anche al futuro assetto societario. La manifestazione di interesse dell’Acr, per subentrare o rilevare parte delle quote societarie, ha suscitato parecchia curiosità, ma di passi concreti al momento non se ne sono registrati. Qualcosa di positivo comunque potrebbe maturare nelle prossime settimane, consentendo ovviamente maggiori investimenti sul mercato per rinforzare l’organico peloritano.
Non a caso ieri, nel corso di un incontro pubblico relativo alla campagna di Crowdfunding “Tanto, quanto. Sosteniamo il nostro Messina!”, lanciata da un gruppo di tifosi, il presidente Sciotto ha dichiarato che: «E’ commovente l’aiuto dei tifosi. Le ambizioni dipendono dalla città». Il sindaco Federico Basile, intervenuto alla riunione, ha ribadito che: «Come amministrazione comunale sarà dato il nostro sostegno». I tifosi e le aziende cittadine possono sostenere concretamente l’Acr Messina con l’invio di fondi sul conto corrente intestato all’Acr Messina. La città quindi si mobilita, ma il salto di qualità dipenderà sempre dalla volontà degli investimenti del presidente Sciotto e dalle scelte tecniche azzeccate.