Corriere dello Sport: “Mercoledì parte la nuova stagione. Diamanti freme. Ecco chi va in ritiro e chi no…”

“La valigia è pronta. Ma qualcuno rischia di non usarla. Il Palermo riparte dalla B e senza certezze se non quelle del lavoro di Lupo e Tedino alla ricerca di difficili equilibri. Mercoledì s’inizia e giovedì è fissato il primo allenamento, giorni decisivi anche per le scelte della società. Ieri, per esempio, Embalo sembrava fuori dai giochi. Oggi invece torna, fino a prova contraria, nella lista dei convocati. Che non è ufficiale. Tutto può accadere. La posizione più complicata è quella di Diamanti, il più famoso, il più anziano, il più pagato del gruppo, contratto che scade fra un anno, messo fuori rosa dalle parole di Zamparini e da un progetto senza di lui. Anche il fantasista, sostituito da Coronado, ha la valigia in mano e pretende che la società rispetti i suoi diritti, altrimenti a ciascuno le proprie responsabilità. Fino a ieri nessun contatto: Diamanti, ancora non convocato, è fermo nella sua posizione. Stesso discorso per Gazzi in scadenza nel 2018, per Silva l’oggetto misterioso legato fino al 2021 (!) e per El Kaoutari (2019) che non ha mai gradito la Sicilia. Anche Rajkovic non sarà in ritiro ma per completare la riabilitazione dopo l’infortunio.
ORGANICO. Intanto, il terzetto dello scorso torneo (Posavec, Fulignati, Marson) al quale si aggiunge Alastra rientrato dal Benevento. L’idea è di rilanciare Posavec e di mettergli alle spalle una “chioccia” che possa ammortizzare i cali di rendimento dovuti all’età. In questo caso, Fulignati è destinato a lasciare il Palermo. Per Lupo ore febbrili in attesa del centrocampista di destra Rolando. Dopo la tempesta sembra tornato il sereno con Morganella che, in caso di partenza di Rispoli, potrebbe ritrovare posto sulla corsia preferita. Rispoli, a sentire le voci di mercato, sembra più fuori che dentro. Altro elemento richiesto, e che vorrebbe cambiare aria, Goldaniga. Tornato Struna, intoccabili Cionek, che ha diverse richieste, e Aleesami, considerato in evoluzione e affidabile il neo acquisto Ingegneri, Tedino, a Bad, valuterà una serie di giovani cresciuti in casa: Grillo, Tafa, Pirrello, Accardi, Punzi e Giuliano.
MERCATO. Lupo pensa di mettere a segno almeno due colpi per un organico all’osso. L’esperienza di Jajalo, da recuperare sul piano psicologico e del rapporto con i tifosi, e le buone qualità di Chochev non bastano. Urgono rinforzi? «Non mi interessa riempire una casella, voglio i giocatori giusti», dice il ds Lupo. L’arrivo di Coronado disegna la nuova strategia di Zamparini che vuole rinnovare il reparto ed assegnare all’ex Trapani un ruolo di leader. In osservazione: Ruggiero, che ha già esordito in A, Peterman, Fiordilino e Toscano. ATTACCO. Zamparini, mollato Sallai, punta ad occhi chiusi su Balogh. Ma accanto a Nestorovski si profila un’agguerrita concorrenza. In aumento le quotazioni di La Gumina che piace a Lupo e a Tedino, stabili quelle di Trajkovski atteso a una completa valorizzazione e non più a scampoli di talento, precarie quelle di Embalo. Lo Faso sembra di passaggio, mentre per Bentivegna la prospettiva di trovare nuovi estimatori. E posto.”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.