Corriere dello Sport: “L’ultima giornata di mercato dell’estate 2016 minuto per minuto. Al Palermo Cassano risponde no”
“Eccola, minuto per minuto, l’ultima giornata di mercato dell’estate 2016.
ORE 9 Dopo una notte estenuante di trattativa serrata, Mirko Valdifiori (30) diventa un nuovo giocatore del Toro. E lo diventa con un anno di ritardo perché il club granata lo voleva quando poi il ragazzo scelse Sarri e il Napoli. Il nodo che il manager Giuffredi ha superato ad un ennesimo incaglio della trattativa era sulla ipotesi di un prestito con riscatto obbligato a 20 presenze. Si è arrivati alla soluzione dell’acquisizione a titolo definitivo con un contratto quadriennale.
ORE 9,50 Davide Biraschi (22) è un nuovo giocatore del Genoa: il difensore dell’Avellino arriva in prestito con diritto di riscatto.
ORE 11,40 Viene fuori la pista Gonzalo Bergessio (32) per il Palermo. Ma non decolla nulla. Mentre Mario Balotelli (26) ormai è sfumato e va al Nizza.
ORE 12,50 Samp e Cagliari cominciano a parlare del difensore centrale sloveno Luka Krajnc (22), potenziale rinforzo per la difesa di Giampaolo.
ORE 13 Trapelano le prime voci di problemi personali per Antonio Mirante (33) al Bologna. Il club è costretto a mettersi sulle tracce di soluzioni alternative. Si parla di Etrit Berisha (27), che però sta parlando con l’Atalanta.
ORE 13,50 Diego Falcinelli (25) è il nuovo attaccante del Crotone. Arriva l’intesa con il Sassuolo e l’operazione viene architettata sulla base del prestito. E’ il primo tassello di un affare più composito.
ORE 14,35 Il Crotone resta al tavolo con il club emiliano e dopo Falcinelli arriva l’ok anche per Marcello Trotta (23). E il Sassuolo ottiene dal club calabrese il difensore Gian Marco Ferrari (24): costo dell’operazione 5 milioni, il ragazzo resterà in prestito da Nicola fino al termine della stagione.
ORE 15,15 Il Sassuolo accelera per Pietro Iemmello (24) dallo Spezia. Si tratta.
ORE 15,55 La Samp batte la concorrenza del Pescara per il centrocampista della Ternana Antonio Palumbo (20): lo compra per circa un milione di euro e lo lascia in prestito in Umbria.
ORE 17,43 Davide Brivio (28) torna al Genoa, a titolo definitivo dall’Atalanta.
ORE 18 Il ds del Frosinone Giannitti lascia Milano, nessuno sviluppo per Daniel Ciofani (31) al Palermo. Anche l’Atalanta si è infilata nella trattativa. Il Palermo ha il problema della punta.
ORE 18,40 Mati Fernandez (30) ha scelto il Cagliari e il suo manager Alejandro Santisteban sta scrivendo le carte con i dirigenti del club sardo: una volta acquisita la certezza di non avere spiragli al Milan il cileno non ha avuto dubbi nello scegliere la squadra di Rastelli. C’erano anche Atalanta e Genoa in corsa.
ORE 19 La Sampdoria risolve il nodo del pezzo in più per il centro della difesa e annuncia lo sloveno Luka Krajnc (22) arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Cagliari.
ORE 19,15 E’ ufficiale Pietro Iemmello (24) a Sassuolo: 3,2 milioni allo Spezia
ORE 19,35 Alessio Cerci (29) non supera le visite mediche al Bologna. Affare saltato, se ne riparla a gennaio.
ORE 19,40 Eccolo il portiere del Bologna. E’ Alfred Gomis (22) che arriva in prestito dal Torino.
ORE 19,55 Antonio Cassano (34) non dà il suo assenso al trasferimento al Palermo, che prevedeva una buonauscita della Samp e un ingaggio quasi raddoppiato dal premio salvezza.
ORE 20 Clamorosamente Vincenzo Montella scompagina il fronte Fiorentina-Cagliari e l’accordo per Mati. Un contatto con il giocatore rimette in gioco il Milan contrariamente a quanto accaduto l’altro ieri, quando era stata la mezzala cilena a chiamare il suo ex allenatore senza che però si creassero i margini per far decollare l’affare. Che poi si trasforma in giallo: il Cagliari accusa il Milan.
ORE 20,25 Ecco la punta dell’Atalanta: arriva in prestito dal Tolosa ed è il serbo Aleksandar Pesic (24).
ORE 20,50 Tutto ok per Federico Ricci (22) al Sassuolo: la Roma ha un diritto di controriscatto.
ORE 21 Corsa contro il tempo per Lorenzo Crisetig (23): serve che il Bologna lo riscatti dall’Inter (2 milioni) per poi girarlo al Crotone. ORE 21,10 La Fiorentina ufficializza Maxi Olivera (24), difensore del Penarol.
ORE 21,20 Etrit Berisha (27) va in prestito all’Atalanta.
ORE 21,30 William Vainqueur (27) della Roma va in prestito all’Olympique Marsiglia che ha battuto la concorrenza del Nizza.
ORE 21,35 E’ ufficiale Mario Balotelli (26) al Nizza con il sì del Liverpool. La formula è quella del prestito. Ore 21,30 Hernanes (31) rifiuta il trasferimento al Genoa in prestito.
ORE 21,40 E’ ufficiale Lucas Orban (27) al Genoa: arriva dal Valencia.
ORE 22 Filip Helander (23) è il difensore che va al Bologna dal Verona che aspetta Nicolò Cherubin (29) dal club emiliano.
ORE 22.40 Il Cagliari prova in extremis per Panagiotis Tachtsidis (25) del Toro e ci riesce: prestito. Al Palermo non va bene con Antonio Floro Flores (33).
ORE 22,45 Lorenzo Crisetig (23) al Crotone via Bologna è un affare fatto. Il Bologna lavora per prendere Federico Viviani (24) dal Verona e ci riesce: quella chiusa con l’agente Giampiero Pocetta è l’ultima operazione di A in porto. “Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.