Corriere dello Sport, mercato europeo: “Pato verso il Chelsea, il Real segue Courtois. Il Wolfsburg insidia l’Atalanta per Damiao”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” fa il punto sul mercato dei principali campionati europei, ecco quanto si legge:
Premier league
E’ il giorno di Lukaku (22). La stampa inglese si scatena sul bomber belga, rilanciando l’idea che l’Everton ha fiassato il prezzo per un eventuale cessione: 85 milioni di Euro. Manchester United favorito ma in lizza ci sarebbero anche Psg, City e Chelsea, il club che lo ha ceduto due anni fa. Un discorso più per l’estate che per adesso, anche se lo United potrebbe anche muoversi subito per rinforzarsi in vista della qualificazione Champions. Il Sunderland avrebbe offerto 9 milioni più Fabio Borini (24, valutato 11 milioni) per Andre Ayew (26) dello Swansea di Guidolin. Intanto il West Ham ha prelevato il terzino Byram (22) dal Leeds United di Cellino per una cifra intorno ai 5,5 milioni di Euro. Dal Brasile ripropongono con insistenza l’approdo di Pato (26) al Chelsea fino a fine stagione. Da Stamford Bridge affermano che al momento sono solo chiacchiere. I Blues però seguno da vicino anche il bomber Ighalo (26) del Watford. A proposito di Chelsea, Ivanovic ha prolungato il contratto fino al 2017.
Liga
Arriva da Franz Beckenbauer, la conferma di un possibile tentativo a gennaio del Real per Robert Lewandowski (27), onde evitare la squalifica Fifa. Ma le merengues cercano rinforzi anche tra i pali, nel mirino c’è Thibaut Courtois (23). Il Valencia si è inserito nella trattativa Siviglia-Tottenham per Federico Fazio (28). Intanto il Siviglia prova a portare a casa con 4 milioni di euro, l’attaccante Sergio Gontan detto Keko (24), ma l’Eibar chiede i 10 milioni della clausola. Gli andalusi del Betis sembrano vicini al prestito del terzino destro Douglas Pereira (25) dal Barcellona. Pazza idea per Levante e Villarreal, che con una sinergia sperano di riportare in Spagna Giuseppe Rossi (28): subito in prestito a Levante e da giugno al Villarreal. In casa Rayo Vallecano è ufficiale l’arrivo del difensore José Angel Crespo (28), ex Bologna e Verona, in prestito dall’Aston Villa. L’Espanyol rischia di perdere Felipe Caicedo (27), i cinesi del Guangzhou Evergrande sono disposti a pagare i 10 milioni della clausola di rescissione.
Bundesliga
La Cina pesca anche in Bundesliga. Il prescelto dal Liaoning (primo vincitore cinese della AFC Champions League) è il difensore Assani Lukimya (30) nazionale congolese con 86 partite e 3 reti con il Werder Brema, che incassa 2 milioni per il cartellino. Per la sostituzione si attende in prestito dal Chelsea il nazionale senegalese Papy Djilobodij (26). In partenza dalla Bundesliga anche il nazionale ecuadoriano Carlos Gruezo (20) che si trasferisce dallo Stoccarda negli Stati Uniti reclutato dal FC Dallas per 500mila dollari. Il Werder Brema ha annunciato anche l’acquisto del centrocampista ungherese Laszlo Kleinheisler (21) per 300mila euro dal Videoton. L’Hoffenheim prende l’attaccante croato Andrej Kramaric (24) in prestito dal Leicester City. La frattura del piede del campione del mondo Benedikt Howedes (27) mette in emergenza la retroguardia dello Schalke, che ha chiesto con urgenza all’Eintracht Francoforte il difensore peruviano Carlos Zambrano (26) che ha un contratto fino al 2020. Il Wolfsburg intanto sta pensando allo svincolato Leandro Damiao (30), sul quale hanno messo gli occhi anche Atalanta e Sporting Lisbona.
Ligue 1
Se il mercato in Ligue 1 non regala grandi movimenti, la vera sorpresa della giornata in Francia è stato l’esonero a Rennes del tecnico Philippe Montanier, il quale è stato sostituito, senza colpo ferire, dall’ex allenatore del Montpellier Rolland Courbis (63). Nulla di strano se non fosse stato per il fatto che proprio quest’ultimo era giunto nella stessa società qualche giorno fa, con il ruolo di consigliere e ammettendo di non aver alcun intenzione di puntare alla panchina. Una strategia criticata dai media francesi, che hanno visto nel comportamento del club e di Courbis una mancanza di rispetto nei confronti di Montanier. A Marsiglia, se non dovesse arrivare in prestito Florian Thauvin (22), la squadra di Michel potrebbe puntare sul giovane Bertrand Traoré (20), sempre in prestito dal Chelsea. Dovrebbe infine essere ufficializzato nelle prossime ore il ritorno al Saint Etienne di Franck Tabanou (26): reduce da un’esperienza non molto positiva a Swansea, il laterale sinistro dovrebbe tornare sotto forma di prestito al suo vecchio club.