Corriere dello Sport: “Maldini all’Atalanta. Camarda e Castrovilli a Monza. Tutte le trattative del giorno in A”

Il Monza non si ferma e, come da tradizione, Adriano Galliani si scatena nelle ultime ore di calciomercato, portando a termine una serie di operazioni di rilievo. Come riportato da Eleonora Trotta sul Corriere dello Sport, il primo affare è Gaetano Castrovilli (27), che ha lasciato la Lazio per trasferirsi in Brianza con la formula del prestito secco. Il centrocampista è arrivato in città nella serata di ieri e oggi si sottoporrà alle visite mediche prima di firmare il contratto fino a giugno.

L’altro colpo è Francesco Camarda (16), che ha accettato il trasferimento con la formula del prestito. Questi movimenti di mercato hanno di fatto sbloccato la trattativa per Daniel Maldini (23) verso l’Atalanta. Il Monza valuta il giocatore 15 milioni di euro, cifra che la Dea è pronta a investire subito per assicurarselo, evitando di attendere la clausola da 12 milioni valida solo per l’estate. L’affare è ai dettagli, con i club che ieri hanno lavorato sugli ultimi accordi e sulle visite mediche.

Le condizioni fisiche di Giorgio Scalvini (21) saranno decisive per l’eventuale arrivo di un altro difensore in casa Atalanta.

Cagliari, accelerata per il post-Lapadula
Anche il Cagliari si prepara a chiudere operazioni in entrata, dopo aver dato il via libera alla cessione di Gianluca Lapadula (34) allo Spezia. Come evidenziato da Eleonora Trotta sul Corriere dello Sport, il ds Nereo Bonato è ora al lavoro per individuare il sostituto. Cyriel Dessers (30) è uno dei profili più caldi, ma non l’unico: tra le alternative si monitora anche Eldor Shomurodov (29), con il Venezia attualmente in vantaggio nella corsa all’attaccante uzbeko.

Sul fronte difensivo, il Cagliari sta provando a chiudere per Nicolò Bertola (21) dello Spezia, ma la concorrenza è elevata e la trattativa per gennaio appare complessa.

Empoli, ufficiale Kouame: ore calde per il Lecce
Come da programma, Christian Kouame (27) ha definito il suo passaggio all’Empoli. Ieri c’è stato lo scambio dei documenti e nelle prossime ore il giocatore sosterrà le visite mediche.

Secondo Eleonora Trotta sul Corriere dello Sport, anche il Lecce sta vivendo ore frenetiche di mercato. Patrick Dorgu (20), convocato per la sfida contro il Parma, è atteso a Manchester nel weekend per chiudere il trasferimento. Il club salentino è ora alla ricerca di un terzino sinistro e un attaccante.

Per la corsia laterale, è stato chiesto Tommaso Augello (30) al Cagliari, ma il club sardo non sembra intenzionato a lasciarlo partire. In attacco, Pantaleo Corvino sta valutando diverse opzioni, tra cui Luka Ivanusec (26) del Feyenoord, per il quale è stata avanzata una richiesta di prestito. Il Lecce ha avuto anche contatti per il difensore Victor Nelsson (26) del Galatasaray.

Le ufficialità e gli ultimi movimenti in Serie A
Mentre il mercato si infiamma, diverse società hanno già ufficializzato alcuni acquisti:

Jean Onana (25) è un nuovo giocatore del Genoa.
Elif Elmas (25) è stato annunciato ufficialmente dal Torino. L’Udinese ha accolto Valentín Gomez (21), che ieri ha svolto le visite mediche. Oggi il centrocampista Cheikh Niasse (25) sosterrà i test per il Verona. Il Como ha messo nel mirino Marc Pubill (21) dell’Almeria per rinforzare la difesa.