L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Andrea Petagna al Monza (27), è ufficiale. Ieri mattina l’attaccante ha svolto le visite mediche con i brianzoli, prima della firma sul contratto da 2,5 milioni di euro a stagione. Il classe ’95, già inserito nella lista dei convocati per la sfida con il Torino, indosserà la maglia numero 37. Sono ancora loro, i goleador, al centro del mercato. In questi giorni si riparla di Torino per Krzysztof Piatek (27), ma sono riemerse anche candidature dall’estero, meno gradite però al polacco. Già trattato dalla Salernitana, l’ex calciatore della Fiorentina vuole lasciare l’Hertha Berlino e rientrare in Italia. I granata, intanto, restano concentrati sul difensore: intesa ormai a un passo per l’olandese Perr Schuurs (22) dell’Ajax con un’offerta complessiva che, tra parte fissa e bonus, arriverebbe a 12-12,5 milioni di euro.
L’alternativa era il belga Jason Denayer (27). Si avvicina, poi, il centrale Isak Hien (23) del Djurgardens. In uscita attenzione a possibili novità su Simone Verdi (30), accostato a Verona e Salernitana. Sono ore delicate per il mercato dell’Atalanta. Dopo l’acquisto di Remo Freuler (30), il Nottingham Forest resta sulle tracce di Ruslan Malinovskyi (29). Ma per il centrocampista ucraino l’Atalanta non intende scendere dalla valutazione di 25 milioni; parliamo, quindi, di una cifra ben superiore ai 15 immaginati dalle società sulle tracce del talento nerazzurro. Un nome complicato, ma che potrebbe tornare d’attualità in futuro è sicuramente quello di Fabian Rieder (20). Il centrocampista svizzero dello Young Boys ha infatti un costo importante, vicino ai 10 milioni di euro, e una lunga lista di corteggiatrici. In passato era stato seguito anche dal Torino. Intanto l’Atalanta, dopo il sondaggio per Emerson Palmieri (28) sui cui orbitano anche altre società inglesi, insiste per Paulo Azzi (28). Ieri altri contatti: il Modena vuole almeno 8-10 milioni di euro.
OFFERTA WEST HAM. Jakub Kiwior (22) è finito nel mirino del West Ham, che ha presentato un’offerta allo Spezia da circa 12 milioni di euro. Dopo l’affare Gianluca Scamacca (23), gli Hammers sembrano determinati ad ingaggiare il duttile difensore dei liguri, apprezzato anche dal Milan. Ex Venezia e di proprietà del Chelsea, Ethan Ampadu (21) resta invece nel mirino dell’Empoli, che per la difesa tratta anche Alessandro Vogliacco (23) del Genoa. Il presidente Fabrizio Corsi continua a sfidare, poi, la Sampdoria per Alberto Grassi (27). Il centrocampista, in uscita dal Parma, non resterà a lungo in sospeso. Ecco perché entro le prossime 72 ore è attesa la svolta definitiva. Nel frattempo i blucerchiati hanno salutato anche ufficialmente Antonio Candreva (35), da ieri neo giocatore della Salernitana.
COLPO IERVOLINO. Tutto confermato per Giulio Maggiore (24): il centrocampista ha accettato l’offerta del presidente Danilo Iervolino per un contratto di quattro anni da circa 1 milione di euro a stagione. Ieri l’ultimo ok degli agenti del classe ’98. Allo Spezia, invece, 4,5 milioni di euro per il cartellino.
Manifestazioni di interesse da parte di Sassuolo, Verona e Lecce per Alessio Zerbin (23), attaccante del Napoli, che dovrebbe rinnovare presto il suo contratto con gli azzurri. La decisione di Luciano Spalletti si rivelerà fondamentale anche per il futuro Gianluca Gaetano (22), che la Cremonese vorrebbe riportare in Lombardia dopo il prestito della passata stagione. Colpo in prospettiva per l’Udinese. I friulani hanno prenotato il giovane attaccante Vivaldo Semedo (17) dello Sporting Lisbona. Classe 2005, il talento è già nel giro della Nazionale Under 17. Resta la distanza per Natan (21). L’ultima offerta del Verona (6 milioni più 3 di bonus) è inferiore alla richiesta di oltre 10 del Bragantino.