Corriere dello Sport: “Longo nasconde le scelte ma fa trapelare novità tattiche per Palermo: «La forma? Conterà di più l’atteggiamento»”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha analizzato la situazione in casa Frosinone in vista del match contro il Palermo, attraverso le parole del tecnico Longo:

“Forse per la grande importanza della posta in palio, forse perché considera da sempre il Palermo la squadra più forte del campionato a livello di qualità e non vuole dargli vantaggio. O forse perché sta cercando soluzioni tattiche diverse dalle solite, sta di fatto che per la prima volta in una conferenza stampa di presentazione in vista della partita uffi  ciale, oltre a non anticipare, ma questa è ormai una consuetudine, l’undici iniziale, questa volta Moreno Longo non lascia capire nemmeno quello che sarà il modulo tattico con il quale schiererà domani alle ore 18 il suo Frosinone nella delicata sfi da in programma al “Barbera”. «Stiamo valutando – dice – anche la possibilità di giocare in maniera diversa dal solito, ma per quanto mi riguarda il modulo ha comunque un valore relativo. Saranno l’atteggiamento e la voglia di andare a Palermo con la consapevolezza dei propri mezzi, a poter rappresentare alla fine l’aspetto decisivo». RIENTRI. Rispetto alla sfi da vinta sabato scorso al “Benito Stirpe” contro il Novara, Longo avrà nuovamente a disposizione Terranova che ha scontato il turno di squalifi ca, mentre gli unici indisponibili saranno i soli Besea, Crivello e Sammarco. «Poter contare sulla rosa quasi al completo sarà molto importante. Ma come ho già detto non abbiamo deciso nulla riguardo allo schieramento anti Palermo. Valuteremo fi no alla fi ne quella che potrebbe essere la formazione migliore, a livello di modulo e uomini, per affrontare questa partita». RICHIESTE. Ecco invece cosa chiede l’allenatore ai suoi ragazzi per questa delicata partita. «Dovremo scendere in campo con grande rispetto per l’avversario, che come ho avuto modo di ripetere in più occasioni, è a mio modo di vedere la squadra più forte del campionato, ma con grande coraggio e consapevoli del fatto che siamo il Frosinone e possiamo giocare una grandissima partita».  ARBITRO. Una curiosità d’obbligo è legata al fatto che per dirigere questa sfi da è stato scelto un arbitro di Empoli, l’altra squadra che insieme a quella ciociara e alla siciliana, appare tra le maggiori candidate alla promozione diretta: Pinzani. « Il direttore di gara di Empoli sarà protagonista di una grande partita. Dall’alto della sua esperienza risulterà certamente all’altezza di dirigere un match così prestigioso. E lo farà senza commettere errori né da una parte e nemmeno dall’altra». VANTAGGIO DOPPIO. Alla luce di quella che è l’attuale classifica (Frosinone capolista e Palermo che insegue con sei punti di ritardo, ma una gara da recuperare), la squadra ciociara potrebbe avere il vantaggio di giocare per due risultati su tre. Un’ipotesi che Longo non vuole assolutamente prendere in considerazione. «Un aspetto che non deve riguardarci. Noi scenderemo in campo con la testa libera da qualsiasi calcolo. Pensare il contrario vorrebbe significare commettere un grave errore. Al contrario sarà fondamentale ragionare come se i punti servissero molto più a noi che a loro»”.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio