L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie C.
Secondo arrivo all’Avellino: il centrocampista Antonio De Cristofaro arriva dal Picerno a titolo definitivo, si aggiunge al terzino sinistro Daniele Liotti già a disposizione del tecnico Pazienza che attende il terzino destro Alessandro Garattoni, già in accordo con il club irpino. A fare posto ai tre nuovi, in partenza Daniel Sannipoli, richiesto dal Pescara, il centrocampista Francesco Maisto e il terzino Luca Falbo. Da sistemare Felice D’Amico e Davide Mazzocco. A bloccare le trattative sono gli ingaggi.
L’esterno mancino Sergio Contessa lascerà la Turris: Benevento, Mantova o Rimini. I corallini sono interessati all’attaccante Mattia Rossetti del Potenza e prenderebbero Giuseppe Nicolao dal Brindisi pronto cedere il centrocampista Alessandro Albertini al Picerno. Al club lucano, intanto, varie offerte per il difensore Matteo Gilli e per l’attaccante Jacopo Murano.
La Juve Stabia stringe per Edgaras Dubickas, in partenza da Catania, ed è in corsa per il trequartista Nicola Mosti dell’Entella. Oltre al terzino Alessandro Celli, la Casertana valuta il ritorno di Filippo Lorenzini, in uscita dal Catania. Al Taranto piacciono i difensori Lorenzo Gonnelli e Giuseppe Coccia del Cerignola, il centrocampista Salvatore Pezzella dell’Avellino e l’esterno destro Francesco Rapisarda. Per l’attacco piace Cristian Tommasini, ora al Pescara. La priorità del club abruzzese è un vice di Alessandro Plizzari. Piace Vincenzo Fiorillo, ora alla Salernitana.
Per la difesa il Pescara ha richieste per lo slovacco Ivan Mesik, ma il giocatore, se andrà via, sarà a fine stagione. Rimarrà Riccardo Brosco, con la dirigenza che spera di riavere al più presto Filippo Pellacani. Si lavora al rinnovo del contratto di Salvatore Aloi. Il centrocampista Antonino De Marco è nel mirino del Genoa. Nonostante le richieste non lascerà Pescara Georgi Tunjov. Dopo il colloquio avuto con Zeman, l’attaccante Christian Tommasini sembra convinto a restare. L’Ancona dovrà cercare di trattenere Albero Spagnoli tentato dalla Feralpi. Il club dorico si vuole cautelare e sta trattando Federico Moretti, passato in estate al Brindisi.
Il Fiorenzuola ha annunciato il nuovo allenatore: Luca Tabbiani, già sulla panchina emiliana fra il 2019 e il 2023 con 147 presenze ricordando la promozione dalla D alla C del 2021. Nello staff il vice allenatore Michele Coppola e il preparatore atletico Paolo Bertoncini con il collaboratore tecnico Ettore Guglieri.
Il piano mercato del Cesena è deciso: arriverà qualcuno soltanto se ci saranno cessioni, come quella del difensore Luca Coccolo fin qui inutilizzato e che potrebbe cercare un’altra sistemazione. Potrebbero chiedere di cambiare aria anche i trequartisti Jonathan Bumbu e Roberto Chiarello.
La Spal per risalire la classifica medita qualche cambio privilegiando la linea verde. Nel mirino c’è Fabio Abiuso, fin qui 7 presenze e un gol col Modena in B. Vengono dati in partenza il portiere Mattia Del Favero, il terzino sinistro Raffaele Celia, i fantasisti Fabio Maistro e Marco Rosafio. Il Rimini ha risolto consensualmente il contratto con l’attaccante Lorenzo Di Dio, mentre sono tornati al Frosinone il terzino Evan Bouabre e l’attaccante Alessandro Selvini. L’Arezzo è pronto a cedere i difensori Samuele Zona e Andrea Poggesi con 6 presenze e un gol per 269’ in campo. Il terzino Nicolò Fazzi, attualmente svincolato, ha ha chiesto e ottenuto di potersi allenare con la Lucchese: si è messo a disposizione del tecnico Giorgio Gorgone per una quindicina di giorni, passati i quali la società potrebbe decidere di tesserarlo.