Corriere dello Sport: “L’evoluzione in attacco Palermo studia i sistemi con una e due punte. Falletti prende la 10”

“Dieci giorni all’inizio del campionat0 (ieri è stato ufficializzato che il Palermo esordirà a Salerno sabato 25 agosto alle 18), e un nuovo vestito da provare. I test svolti sinora, Coppa Italia compresa, vanno a questo punto considerati solo come assetto generale di modulo. L’arrivo dei tre acquisti d’attacco che finora non hanno mai giocato assieme porterà inevitabilmente cambiamenti notevolissimi. Con Clemenza (operazione quasi definita ma ancora non ufficiale e da formalizzare), Falletti e Puscas potrebbe nascere una squadra che sa unire fantasia e duttilità: non sono fantasisti classici, ma calciatori di talento che sanno svariare anche sull’esterno.
4-3 E…QUALCOSA. Il modulo prevede la difesa a 4, quest’anno un “must” considerando la rinuncia a difensori esterni delle caratteristiche di Rispoli ed Aleesami, e tre centrocampisti. Ma la composizione dei giocatori cui sarà demandata la fase offensiva può essere variabile: Luca Clemenza ad Ascoli è partito spesso dalla fascia, Cesar Falletti come Coronado, può abbassarsi per ricevere palla in diverse zone del campo. E non è detto che i due (un destro e un mancino…) debbano per forza giocare assieme perché ci saranno occasioni in cui Tedino preferisce due punte classiche con un partner dunque accanto a Puscas. Che oggi potrebbe essere Moreo ma ricordando che ci sono ancora 3 giorni di mercato aperti a qualsiasi sorpresa. Insomma il modulo può essere il 4-3-2-1, il 4-3-1-2 o ancora un 4-3-3 con attaccanti che partono larghi. In rosa infatti c’è Embalo su cui Tedino conta molto e che è adatto ad agire in questo sistema, oltre al solito Trajkovski che per ora pare destinato a restare ed è un’opzione in più.
LINEA GIOVANE E CESSIONI. La scelta di Clemenza è significativa. Non solo da parte del Palermo, che torna a puntare su giovani italiani da svezzare (parliamo pur sempre di un classe ’97 e nel gruppo c’è sempre Lo Faso che è un ‘98) ma anche della Juventus, che ha visto in Foschi e nella piazza prestigiosa una soluzione adeguata per completare le esperienze di un giocatore su cui punta per il futuro ma che era appetito anche in serie A. Per adesso l’accordo dovrebbe prevedere il prestito secco, vedremo se ci saranno formule che lasciano uno spiraglio ai rosa.
REPARTO USCITE. Sul nodo uscite, si cerca un accordo per Rispoli al Parma, si tratta con l’Udinese per la cessione della coppia Nestorovski-Jajalo sulla base di 7 mln totali. Ma se partisse il bosniaco bisognerebbe trovare in fretta un sostituto adeguato cui affidare le chiavi della metà campo. E il campionato che incombe, suggerisce grande ponderazione davanti a questa prospettiva.
RIPRESA ALLENAMENTI. La squadra riprenderà ad allenarsi domani al Tenente Onorato, dopo i due giorni liberi concessi da Tedino e la sgambatura leggera effettuata lunedì ancora in Sardegna dopo la gara di Coppa Italia giocata a Cagliari. Sarà in città anche Cesar Falletti che in mattinata svolgerà le visite mediche per poi aggregarsi ai compagni. L’uruguayano quasi certamente prenderà la maglia numero 10, rimasta libera dopo la cessione di Coronado (ma adesso per quel numero c’è la concorrenza di Clemenza…), mentre Puscas sul sito ufficiale per il momento è indicato con la numero 29 e potrebbe alla fine scegliere la 19 che indossava nella scorsa stagione a Novara. A oggi fra i rosanero quella maglia è assegnata ad Aleesami, previsto però in partenza entro la fine del mercato”.

Questo quanto scrive l’edizione odierna de il “Corriere dello Sport” in merito al Palermo che sta nascendo.