“Imprevedibile. E’ quello che vuole essere e quello che probabilmente sarà, per lo meno in questa partita d’esordio contro la Juve Stabia, Pino Rigoli col suo Catania. L’allenatore rossazzurro mischia le carte senza soste e, facendo pretattica, semina dubbi a profusione su quello che sarà l’atteggiamento tattico della sua squadra: 4-3-3? «Probabile». 4-3-1- 2? «Perché no, anche se non l’abbiamo mai fatto (ma con l’Akragas, diciamolo pure, c’è andato molto vicino). «4-2-3- 1? E’ nelle nostre corde, ma la nostra base è sempre quella del centrocampo a tre». Insomma, nessun riferimento al tecnico avversario Fontana, che pure ha dichiarato che verrà a Catania con l’intento di vincere. «Giusto che sia così – commenta Rigoli – ma noi non resteremo certo a fare le belle statuine. Vogliamo partire col piede giusto e ce la giocheremo contro una formazione quadrata, forte in tutti i reparti e ben allenata. Una squadra che, come tutte quelle che affronteranno il Catania, darà il duecento per cento e proverà ad ammazzarci. Noi dobbiamo essere bravi ad evitare che ciò non accada». BERGAMELLI. Probabile che l’allenatore siciliano punti su un blocco di atleti che ha già mandato in campo contro l’Akragas, nella vittoriosa sfida di Coppa Italia. Pochi potrebbero essere i dubbi. Uno è legato alle condizioni di Dario Bergamelli, che da lunedì si allena con il gruppo e che non dovrebbe più lasciare Catania durante la stagione in corso. BergamelliBastrini rappresenta una coppia più che collaudata, ma se il barbuto centrale ex Novara non dovesse farcela, beh, ecco l’italo-brasiliano Drausio Gil a sistemarsi lì in mezzo, nel tentativo di chiudere le vie d’accesso verso Pisseri. Sugli esterni non sembra si debbano discutere Nava e Djordjevic (anche se dal primo è lecito attendersi di più), mentre in mezzo al campo ci sarà gran bagarre per tre maglie: Scoppa, Biagianti, Di Cecco, Fornito, Da Silva, Di Grazia in lizza. Se Biagianti sta bene sarà lui titolare e capitano, viceversa spazio a Scoppa, Fornito e uno fra Da Silva e Di Cecco. In attacco, infine, Russotto, Paolucci, Calil. Piscitella potrebbe essere la carta a sorpresa.”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”. Di seguito le probabili formazioni.
CATANIA (4-3-3): Pisseri; Nava, Drausio, Bastrini, Djordjevic; Di Cecco, Scoppa, Fornito; Russotto, Paolucci, Cali. A disp. Matosevic, Parisi, Bergamelli, Mbodj, Da Silva, Di Grazia, Di Stefano,Biagianti, Sessa, Barisic, Anastasi, Piscitella. All. Rigoli.
JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Cancellotti Atanasov Morero Liotti; Izzillo Salvi Zibert; Marotta Del Sante Sandomenico. A disp: Bacci, Amenta, Petricciuolo, Esposito, Mastalli, Strianese, Lisi, Rosafio, Ripa, Mascolo. All.: Fontana Arbitro: Giua di Pisa Guardalinee: Fabbro-Diomaiuta.