L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
L’operazione era impostata da tempo e così, ieri pomeriggio, sono stati definiti anche i dettagli del contratto e quelli legati all’aspetto economico. Parliamo di Lorenzo Venuti (28) al Lecce, ovvero di un affare a parametro zero fortemente voluto dal dirigente dei salentini, che è rimasto in stretto contatto in questo periodo con il giocatore toscano. L’ex Viola ha già indossato la maglia dei giallorossi nella stagione 2018-2019: e adesso per lui è pronto un biennale, con opzione per il terzo anno. Eldor Shomurodov (28) piace al Lecce: qualcosa a metà tra l’idea e il sogno, perché il nodo dell’ingaggio non sarà facilmente superabile. Chiaro che la Roma con l’uzbeko non avrà fretta, cercando di intercettare la situazione di mercato più vantaggiosa per capitalizzare qualcosa. Anche a gennaio scorso, lo Spezia arrivò sul filo di lana. Dal canto suo Corvino non ama le operazioni in prestito secco, quindi sarebbe anche possibile impostare un prestito oneroso, ma gli 1,5 milioni di stipendio resterebbero un problema. Shomurodov è sempre piaciuto al Torino e per lui si sta muovendo un po’ di mercato spagnolo (Girona in pole). Attenzione poi, tornando al Lecce, ad un incastro che potrebbe crearsi con Morten Hjulmand (24), il centrocampista danese che piace alla Fiorentina ma che la Roma segue con attenzione. L’ipotesi di un’operazione in qualche modo combinata non va scartata ma servirà più tempo.
UFFICIALITÀ. Giornate di annunci a Cagliari. Dopo Jakub Jankto (27), il club sardo prepara la documentazione per Simone Scuffet (27) che entro le prossime ore è atteso in Italia per le visite mediche e la firma sul contratto. L’ufficialità è slittata di qualche giorno solo per motivi burocratici legati al tesseramento da una federazione straniera: nessun problema, quindi, per il portiere ex Udinese che firmando per il Cagliari potrà usufruire dei benefici del decreto crescita. Come è noto, Claudio Ranieri (71) vuole poi un difensore esperto e in tal senso uno dei preferiti resta Gian Marco Ferrari (31) del Sassuolo. Registrata la disponibilità di massima del calciatore in uscita dai neroverdi, ora i rossoblu devono trovare l’accordo con gli emiliani determinati a monetizzare l’addio del giocatore, seguito anche da altre società. L’alternativa si conferma José Luis Palomino (33) dell’Atalanta. Alla voce attaccanti troviamo invece sempre la prestigiosa candidatura di Borja Mayoral (26) che, ai margini del progetto del Getafe, è desideroso di rientrare in Italia dopo l’esperienza con la maglia della Roma.
CON LA VALIGIA. Elia Caprile (21) sempre più vicino all’Empoli: il portiere arriverà via Napoli. Ore decisive anche per Filippo Ranocchia (22). I toscani vogliono infatti stringere e definire le varie intese con la Juventus, sulla base di un prestito con riscatto e controriscatto. La Salernitana resta alla finestra e vigile, con una priorità ben nota: Fabio Miretti (19) che si conferma l’obiettivo numero uno. Il club bianconero lo valuta 15 milioni di euro e solo più avanti deciderà quando privarsene. Sono anche i giorni di Rodrigo Becao (27). Il difensore brasiliano lascerà l’Udinese ad un anno dalla scadenza: è sempre al centro di un avvincente duello tra Atalanta a Fenerbahce. Pillole finali. Oggi l’ufficialità di Valentin Carboni (18) al Monza: ieri ha fatto le visite mediche prima di raggiungere la squadra in ritiro, arriva in prestito secco dall’Inter. È sempre poi asta per Matteo Gabbia (23): il Genoa ha accelerato, ma Frosinone e Salernitana non mollano. A proposito dei campani: per l’attacco i riflettori restano puntati su Jean-Philippe Mateta (26) del Crystal Palace su cui c’è anche il Mainz.