Corriere dello Sport: “Lecce-Umtiti a oltranza. Ampadu, la corsa è a tre. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Serviranno probabilmente altre 48 ore per chiudere il maxi colpo Samuel Umtiti (28) al Lecce: è il tempo entro il quale il club pugliese vuole provare a definire l’affare. Si tratta di un’operazione che il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino intende portare a casa a costo zero, fatta eccezione per un filetto di bonus da riconoscere al difensore in uscita dal Barcellona. La giornata di ieri è servita a limare ancora i numeri, ma lo spirito di tutte le parti in casa è costruttivo con una direzione, quella di far arrivare il difensore a Lecce. Intanto visite fatte e ufficialità per l’altro centrale di caratura internazionale, quel Marin Pongracic (24) che nella scorsa stagione ha giocato 17 partite con il Borussia Dortmund. Capitolo esterni di difesa: Gianluca Frabotta (23) sta trovando poco spazio e vorrebbe provare a cogliere un’altra opportunità da qui alla fine del mercato: i pugliesi stanno facendo una serie di valutazioni, anche se in realtà preferirebbero tenere il giocatore arrivato in prestito dalla Juventus. Tra i profili sotto esame per Marco Baroni c’è Giuseppe Pezzella (24) del Parma, stimato sia in Italia che all’estero, da Eintracht, Anderlecht e Getafe.
INTRECCI. Movimenti ad Empoli. Il club toscano vorrebbe accontentare Paolo Zanetti ingaggiando Ethan Ampadu (21), ma il difensore del Chelsea vanta una lunga lista di corteggiatrici straniere ed italiane, che include anche il Sassuolo. Sempre i biancoblu restano in pressing sulla Fiorentina per il ritorno di Szymon Zurkowski (24) e, come è noto, per l’attaccante ivoriano Christian Kouame (24). E invece Nedim Bajrami (23)? Sul talento albanese oltre alla Viola (che potrebbe fare doppietta con Antonin Barak) c’è proprio il Sassuolo che lo segue con attenzione dallo scorso gennaio. Di certo, la priorità per i dirigenti emiliani ad oggi resta Armand Laurienté (23) del Lorient, per il quale i contatti vanno avanti da diverso tempo in un clima di ottimismo generale. Ieri l’Udinese ha abbracciato l’esterno destro Kingsley Ehizibue (27). Il calciatore nigeriano, naturalizzato olandese, ha sostenuto le visite mediche e firmato il nuovo contratto: rimpiazzerà Brandon Soppy (20), ora all’Atalanta. Il club friulano, intanto, continua a dialogare con Armando Izzo (30), in uscita dal Torino e a caccia di una nuova sistemazione dopo la bocciatura di Ivan Juric.
INTRIGO DIFENSORI. Continua, così, la caccia dei granata al nuovo centrale. Tra gli obiettivi, anche Andrea Cistana (25) del Brescia nonostante le difficoltà dovute alle alte richieste di Massimo Cellino. Il numero 1 delle Rondinelle non fa infatti sconti: è determinato a strappare una cifra intorno ai 6 milioni di euro per il suo gioiellino. Marco Giampaolo chiede a gran voce un attaccante e in tale ottica si leggono i nuovi contatti per Gregoire Defrel (31). La richiesta del Sassuolo è sui 3 milioni mentre il calciatore ex Roma, sondato anche dalla Cremonese, si aspetta uno stipendio in linea con quello attuale, sui 2 milioni di euro a stagione.
A proposito di attaccanti, Yayah Kallon (21) è vicinissimo al Verona. Il Genoa è pronto a cedere il giovane calciatore con la formula del prestito oneroso e diritto di riscatto. Apprezzato per la sua duttilità, il classe 2001 può ricoprire più ruoli: esterno, seconda punta e centravanti. Per la difesa, invece, Isak Hien (23) è sempre vicino. Passiamo alla Cremonese, perché la partita contro la Roma ha permesso ai grigiorossi di approfondire l’affare Felix Afena-Gyan (19). Il ghanese, in uscita dal club giallorosso, è valutato circa 7-8 milioni. Restiamo in tema attacco con Willy Gnonto (18) che attende di conoscere il suo futuro in questi ultimi giorni di calciomercato. L’ultima offerta del Leeds, sui 5 milioni di euro, non è stata però ancora accettata dallo Zurigo che ne vorrebbe 8. Infine, Mauro Icardi (29) si conferma un obiettivo del Galatasaray. È atteso un vertice tra le parti per approfondire i contorni dell’offerta con i turchi disposti a coprire circa il 40% dello stipendio dell’attaccante argentino, da 8 milioni più bonus.