L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Sono sempre loro, gli attaccanti, al centro del mercato. Federico Bonazzoli (25), Milan Djuric (32), Eldor Shomurodov (27), ma anche Fabio Borini (31) e Sebastiano Esposito (20): tutti con la valigia in mano e protagonisti dell’atteso valzer delle punte, che è pronto a decollare. Partiamo da Borini. L’ex Milan e Roma ha trovato l’accordo con il Verona e da qualche giorno sta cercando di raggiungere anche quello con il Karagumruk per liberarsi e rientrare, quindi, in Italia dopo l’esperienza in Turchia. Detto che da settimane Francesco Caputo (35) ha detto sì all’Empoli per un ritorno, con Sam Lammers (25), ora in Toscana ma di proprietà dell’Atalanta, pronto a fare il percorso inverso, i riflettori ora restano puntati sull’altra possibile contropartita del maxi-affare, ovvero Razvan Marin (24). Il centrocampista di proprietà del Cagliari, in prestito all’Empoli, è infatti molto stimato dai blucerchiati e dal tecnico Dejan Stankovic. I dettagli del suo contratto non sono stati ancora approfonditi, ma le parti ne parleranno presto, presumibilmente entro la prossima settimana.
Passiamo a Federico Bonazzoli (25). Dopo un inizio di stagione davvero deludente, caratterizzato da una sola rete, la Salernitana ha infatti deciso di mettere l’attaccante sul mercato e di proporlo al Verona, nell’ambito di uno scambio con l’ex granata Milan Djuric (32). Il bosniaco sogna un ritorno in Campania ma i suoi piani sono ostacolati proprio dal suo ex compagno Bonazzoli, che ha già fatto sapere di preferire il Monza ai veneti. I brianzoli si sono mossi da tempo e sembrano quindi in vantaggio. Hanno iniziato mesi fa a parlare con l’entourage del 25enne, riscontrando una disponibilità totale. Non solo. Quanto a Sebastiano Esposito (20), che piace anche all’Empoli (deve prendere due attaccanti), va registrato l’interesse del Lecce: il gioiellino dell’Inter è ora in prestito all’Anderlecht.
TRIPLO COLPO. Il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani non molla la presa su Berat Djimsiti (29) che è considerato la primissima scelta per la difesa. Resta, poi, l’interesse per Pasquale Mazzocchi (27), ma il Monza non è disposto a superare i 4,5 milioni di euro per il calciatore della Salernitana, valutato ben 10 dal club di Danilo Iervolino. E invece Josip Brekalo (24)? Il croato, nel mirino anche del Bologna, è il preferito del nuovo direttore sportivo Michele Franco che ha un canale diretto con i manager del fantasista, in scadenza nel 2023. Su Darko Lazovic (32) resta invece molto forte il Torino. Sempre i granata non mollano l’uzbeco della Roma Eldor Shomurodov (27) e M’bala Nzola (26) dello Spezia, mentre Kevin Lasagna (30) è un obiettivo ancora attuale della Cremonese di Massimiliano Alvini. Sempre i grigiorossi per la difesa trattano Salim Diakite (22) e il blucerchiato Omar Colley (30).
La Sampdoria, intanto, non interrompe i dialoghi con il Napoli per lo scambio Bartosz Bereszynski (30)-Alessandro Zanoli (22), senza trascurare i contatti con Pablo Rosario (25) del Nizza. L’olandese, di origini dominicane, è giocatore dinamico, con caratteristiche difensive ma bravo anche negli inserimenti.