Corriere dello Sport: “Lecce, sogno Goldaniga. Sassuolo: Ora Pinamonti. Tutte le trattative del giorno in serie A”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Dopo l’incrocio in Conference League, Cyriel Dessers (27) e Tammy Abraham (24) si sfideranno anche in Serie A. L’attaccante ex Feyenoord è, infatti, un nuovo rinforzo della Cremonese che con il suo arrivo impreziosisce una campagna acquisti fin qui molto importante. I grigiorossi sapevano di averlo in pugno da tempo: per la precisione, da quando il ds Simone Giacchetta è stato in Belgio per chiudere l’affare con il Genk sulla base di 6,5 milioni di euro. Oggi quindi le visite mediche, a seguire la firma sul contratto per il bomber classe ‘94. Non solo. Con Dessers sbarca anche Luka Lochoshvili (24) del Wolfsberger. Il difensore costa poco meno di due milioni di euro e di conseguenza con il suo ingaggio chiude all’arrivo di Cenk Ozkacar (21) del Lione. Visite prenotate anche per Gonzalo Escalante (29): il centrocampista argentino arriva dalla Lazio.
INCASTRI. Non solo Nikola Vlasic (24). C’è stato un altro rilancio del Torino per bloccare Jason Denayer (27), attualmente svincolato e seguito anche dal Valencia: sul piatto un triennale a cifre più alte rispetto a quelle di una settimana fa. Sono le ore di Andrea Pinamonti (23) al Sassuolo. L’attaccante, si sa, ha un accordo con l’Atalanta (che resta interessata) ma già da una settimana i neroverdi sono tornati alla carica. La cessione di Giacomo Raspadori (22) al Napoli permette infatti al club emiliano di agire con maggiore tranquillità e di spendere circa 20 milioni di euro per il goleador di proprietà dell’Inter. Con i nerazzurri ci sarebbe tra l’altro già una bozza di accordo anche per l’inserimento di una recompra in favore del club di Suning. Non solo. Il Sassuolo pensa di avere in pugno anche Armand Laurienté (23) del Lorient.
Passiamo al Lecce. Ufficializzato il turco ex Roma Mert Cetin (25), i salentini cercano un altro centrale da consegnare presto al tecnico Marco Baroni. Ma Edoardo Goldaniga (28) del Cagliari è complicatissimo, e non solo per via dell’alto ingaggio del giocatore. Sabato Andrea Poli (32) ha rescisso il suo contratto con l’Antalyaspor: l’ex Milan piace molto a Sampdoria e Cremonese, il Lecce è sullo sfondo. A proposito dei blucerchiati: oggi Gonzalo Villar (24) effettuerà le visite mediche prima della firma sul contratto. Arriva con la formula del prestito e diritto di riscatto sugli 8 milioni di euro.
MANOVRE. Il direttore sportivo Daniele Faggiano, intanto, è in pressing su Jeison Murillo (30): l’obiettivo è far accettare al colombiano (stipendio da 1,6 milioni di euro) una destinazione in tempi rapidi. Il suo addio faciliterebbe infatti la trattativa con la Juventus per Daniele Rugani (28), considerando che al momento i blucerchiati possono coprire circa il 40% dell’alto ingaggio (2,8 milioni di euro più bonus) del bianconero. Un piano ribadito anche in occasione dei contatti di ieri tra le parti. L’alternativa dei doriani si conferma Matteo Gabbia (22) per il quale c’è da tempo un accordo con il Milan sulla base di un prestito secco. Rugani è seguito anche dal Verona e l’Empoli, ma i toscani restano in terza fila. In entrata si segnala anche un colpo in prospettiva della Sampdoria con Mihailo Ivanovic (17).
In uscita, ecco la partenza di Mikkel Damsgaard (22), da ieri a Londra per i test medici e le firme con il Brentford (ai blucerchiati 14 milioni di euro più 6 di bonus). Bart?omiej Dragowski (24) si lega invece allo Spezia. Il portiere polacco è stato ceduto per circa 2 milioni di euro più 1 di bonus con la Fiorentina che manterrà un 50% sulla rivendita. Sempre la Viola ha un canale diretto con l’Empoli per Nedim Bajrami (23) mentre al club di Fabrizio Corsi piace molto il centrocampista della Viola Youssef Maleh (23). Annunciato ieri Sam Lammers (25): l’Empoli lo ha preso in prestito dall’Atalanta. Chiusura sul Monza. Aspettando Pablo Marì (28), per il quale c’è stato anche una manovra di disturbo del Verona, Adriano Galliani si è espresso così su Mauro Icardi (29) e Andrea Petagna (27) prima della partita di Coppa Italia: «Se prendiamo Mauro? Non lo so, adesso non parliamo di mercato, vediamo cosa succede. Petagna? A lui voglio molto bene ma il Napoli è una bottega cara».