L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Lecce e Monza, da matricole, continuano ad essere le grandi protagoniste del calciomercato, inanellando operazioni in entrata dettate dalla necessità di darsi una struttura da Serie A. Dove Adriano Galliani arriva anche con una forza economica sostenuta dalla passione inesauribile di Silvio Berlusconi, Pantaleo Corvino risponde con le idee di un Lecce che sa di dover fare di necessità virtù. E allora cominciano dai pugliesi che ieri hanno ufficializzato il portiere Wladimiro Falcone (27) e il centrocampista Kristoffer Askildsen (21), destinati entrambi a prendersi un posto nello scacchiere della formazione titolare di Baroni: due operazioni con la formula del prestito e diritto di riscatto (3 milioni per il romano e 2,5 per il norvegese) e controriscatto (rispettivamente 4 e 3,5).
Ma non è finita: ora serve quel giocatore in grado di trasferire alla difesa giallorossa l’esperienza e la maturità che si richiede in un campionato come la Serie A: parliamo di Nikola Maksimovic (30), che ha un triennale a 1,7 milioni con il Genoa retrocesso in B. Il serbo vuole restare in Italia e il Lecce è la società che più di tutti ha dimostrato di volerlo prendere. I rapporti solidi, costruiti su numerose trattative, tra Corvino e Fali Ramadani, manager del centrale come del portiere Falcone, stanno facendo il resto: con il Genoa il Lecce ha trovato l’intesa (e si è arrivati ai bolli), manca ancora qualcosa con il giocatore ma nelle prossime 48 ore potrebbe esserci la definitiva accelerata. Poi Corvino si potrà concentrare sull’attaccante esterno: una pista porta a Federico Di Francesco (28), il figlio di Eusebio, ora alla Spal.
l’INCONTRO. Torniamo al Monza e a Gianluca Caprari (28). Dopo un lungo inseguimento fatto di rilanci e cambi di strategia, Adriano Galliani ha infatti deciso di stringere per l’attaccante del Verona. In settimana ci sarà un incontro chiarificatore tra i brianzoli e i veneti, restii in una fase iniziale a privarsi del loro gioiellino, ma adesso chiamati ad una risposta definitiva. E non finisce qui. Perché sempre in settimana ci sarà l’incontro con la Roma per Gonzalo Villar (24) e con la Juve per Filippo Ranocchia (21). Su quest’ultimo anche Cremonese e Salernitana.
ECCO SAMBIA. Intanto i campani si apprestano a salutare Pasquale Mazzocchi (26), sempre più vicino al Monza e che ieri ha rifiutato anche l’ultima offerta della Salernitana. La società brianzola ha offerto 3 milioni al club di Danilo Iervolino ed un contratto fino al 2026 con progressivi aumenti (2,9 milioni complessivi in 4 anni) al difensore. I campani si sono invece spinti fino a 1,8 milioni per tre anni (compreso l’eventuale bonus salvezza per ogni singola stagione) con opzione per il rinnovo fino al 2026. Intanto, è praticamente fatta per Junior Sambia (25), che martedì farà le visite a Roma e poi andrà in ritiro in Austria: 4 anni di contratto per lui. I granata potrebbero richiedere Nadir Zortea (23) all’Atalanta ma l’agente è Tullio Tinti, lo stesso di Federico Bonazzoli (25). Quindi l’operazione potrebbe (o dovrebbe?) essere doppia. De Sanctis prova a stringere per l’attaccante franco-senegalese Boulaye Dia (25) del Villarreal. Sondaggio anche per Terem Moffi (23) e nuovo tentativo per Filip Djuricic (30) già obiettivo di Torino e Samp.
A proposito di attaccanti, Andrea Pinamonti (23) vuole l’Atalanta: presto ci sarà un nuovo vertice per provare a ridurre le distanze tra l’offerta da 15-18 milioni e la richiesta di 20-25. L’Inter è pronta ad andare incontro alle richieste dei bergamaschi a patto, però, che venga inserita una recompra nell’affare. Il Sassuolo resta molto interessato, ma è condizionato dalla cessione di Gianluca Scamacca (23), conteso da West Ham e Psg. Il Monza ha sempre considerato Pinamonti la prima scelta ma senza il sì del nerazzurro è pronto a chiudere per Andrea Petagna (27) del Napoli. Cremonese scatenata. Dopo l’annuncio dell’acquisto a titolo definitivo di Paolo Ghiglione (25) dal Genoa, Braida è in pressing sull’esterno offensivo Fabian Reese (24), di proprietà dell’Holstein Kiel. È il giorno della firma di Joao Pedro (30) con il Fenerbahce. Il suo agente è volato ieri sera a Istanbul per chiudere l’accordo (6 milioni al Cagliari e un contratto triennale per l’italo-brasiliano).