L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Sono sempre gli attaccanti ad animare la giornata di mercato. Christian Kouame ha avuto contatti con Atalanta e Bologna, mentre all’estero si sono mosse Bruges e West Ham. Scatta sulle fasce anche il Lecce: è molto vicino l’esterno islandese Jón Dagur Thorsteinsson dell’Aarhus Non scompare dai radar poi Mattia Destro, libero sul mercato e in contatto anche con lo Spezia. Sul fronte partenze si segnala, invece, l’addio di Gabriel. scelto dal Torino come secondo di Etrit Berisha. Per lui biennale con opzione.
Sempre il club granata è ad un passo dal riscatto di Pietro Pellegri. La permanenza dell’ex Genoa conferma l’addio imminente di Andrea Belotti. Il Gallo ha rifiutato tutte le proposte per il prolungamento: aspetta le milanesi, tratta col Monaco e altre società straniere disposte a garantirgli un ingaggio molto alto. Al direttore dell’area tecnica Davide Vignati piace molto anche Joao Pedro. L’operazione col Cagliari è stata impostata e c’è fiducia intorno alla sua chiusura. Ma restano due ostacoli: la concorrenza rappresentata da Fiorentina e Salernitana e la richiesta del Cagliari, sui 9 milioni di euro. Non solo: i riflettori dei granata restano puntati anche sull’attaccante Artem Dovbyk, sul trequartista Manor Solomon e sul difensore Victor Nelsson. Si balla sulle punte a Verona dove Thomas Henry del Venezia è stimatissimo. Sul francese anche Salernitana e Empoli, che nelle ultime ore ha riattivato i contatti pure per Sebastiano Esposito.
Tante soluzioni pure per Andrea Pinamonti, al centro di una trattativa molto calda con il Monza, e nel mirino pure di Torino, Fiorentina e Salernitana. Il club di Silvio Berlusconi, ricordiamolo, ha dalla sua una immediata liquidità e la possibilità di intavolare un maxi-affare che includerebbe anche i cartellini di Lorenzo Pirola e Stefano Sensi. Sono giorni caldi anche per gli altri difensori. Daniel Boloca è conteso da Sassuolo e Torino. Sempre i granata seguono Marash Kumbulla della Roma. Può finire sul mercato anche Gianluca Lapadula: l’attaccante del Benevento ha ricevuto anche dei sondaggi dal Cagliari e dalla Serie A.
Su Luis Suarez, accostato in Argentina anche all’Atalanta, alla Fiorentina e al River Plate, restano Siviglia e Real Sociedad. Nell’anno del Mondiale il Pistolero punta a rimanere almeno un’altra stagione in Europa. Proseguono i dialoghi tra Thiago Motta e lo Spezia per la risoluzione: entro domani è attesa la fumata bianca. La Sampdoria lavora per il rinnovo di Tomas Rincon e non molla Andrea Cistana. Ma in queste ore l’Udinese sta incalzando il Brescia per recuperare terreno rispetto ai blucerchiati.
Venerdì il Sassuolo ha chiuso e definito l’affare Agustin Alvarez. L’attaccante uruguaiano sarà in Italia in settimana per le visite mediche che anticipano la firma sul contratto quinquennale. Al Penarol 12 milioni di euro. L’arrivo della punta avvicina l’addio di Gianluca Scamacca sul quale orbitano Psg, Borussia Dortmund e Arsenal. I buoni rapporti con la Roma, poi, nell’ambito dei colloqui per Davide Frattesi, possono aiutare i neroverdi ad arrivare a uno tra i giovani giallorossi più interessanti: Cristian Volpato, Filippo Tripi, Tommaso Milanese e Felix. Quest’ultimo, che la Roma intende cedere solo a titolo definitivo, è seguito anche dalla Salernitana. Ionut Radu in contatto con la Cremonese e due club francesi.