Corriere dello Sport: “Lecce, c’è Ramadani. Helander per il Cagliari. Genoa scatenato: Retegui e D’Ambrosio. Le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato di serie A.

Ritorno di fiamma per Ylber Ramadani (27). Il Lecce ha deciso di fare sul serio presentando una nuova offerta per il centrocampista dell’Aberdeen, visionato già nelle scorse settimane da Pantaleo Corvino. Sul piatto, ora, una proposta da circa 1 milione di euro con l’aggiunta di alcuni bonus. Non solo centrocampo, il club giallorosso resta al lavoro per rinforzare anche l’attacco e reperire un nuovo portiere, con Wladimiro Falcone (28) sempre in cima ai pensieri nonostante il controriscatto esercitato dalla Sampdoria. Voci turche, poi, parlano di un interesse del Lecce per Joao Pedro (31), ma al momento l’ingaggio dell’attaccante, in uscita dal Fenerbahce, è fuori portata per le casse dei salentini. Di certo, l’italo-brasiliano potrebbe tornare in A, dove è ancora seguito da Torino e Verona. La sensazione è che presto, presumibilmente entro le prossime due settimane, si accenderà il mercato di Joao Pedro.

SHOMURODOV DA RANIERI. Cagliari scatenato. Dopo l’accordo con la Roma per Eldor Shomurodov (28) sulla base di un prestito, i sardi stringono per Matteo Prati (19) che la Spal valuta circa 10 milioni di euro. Sempre i rossoblù restano in attesa di una risposta da José Luis Palomino (33), con cui da tempo c’è un canale diretto: l’intesa con l’Atalanta è confermata, ma serve il sì del ragazzo per chiudere l’affare. Non solo l’argentino: per il reparto arretrato il club di Tommaso Giulini segue anche Filip Helander (30), difensore svedese svincolato, dal 2016 al 2019 a Bologna. Tornando a Shomurodov, l’obiettivo della Roma è quello di far giocare l’attaccante ed evidentemente Claudio Ranieri ha dato importanti rassicurazioni in tal senso. Attenzione poi al duello con il Genoa per Soualiho Meité (29): il centrocampista è da alcuni giorni un obiettivo dei liguri, ma ha caratteristiche che ben si sposano anche con il calcio del tecnico romano.

SALE L’ATTESA. A proposito del Genoa. Questi sono i giorni dell’atteso arrivo di Mateo Retegui (24). Il club rossoblu ritiene di aver fatto il massimo sforzo per arrivare al giocatore di Roberto Mancini (58). Parliamo di un investimento molto alto, tra il costo del cartellino (17 milioni totali compresi tutti i bonus) e l’ingaggio dell’italo-argentino da circa 1,8 milioni a stagione. E non finisce qui, perché i liguri restano anche su Danilo D’Ambrosio (34), libero sul mercato dopo l’addio all’Inter. Quanto all’Empoli, aspettando Elia Caprile (21) dal Napoli i toscani si avvicinano a Stiven Shpendi (20) del Cesena. L’attaccante classe 2003 si è messo in mostra la scorsa stagione segnando 12 gol in campionato.

BYE BYE HOJLUND. Sono le ore di Morten Hojlund (20). In settimana c’è stato un nuovo vertice tra la dirigenza dei bergamaschi e gli intermediari dell’affare con lo United. Il giovane goleador vuole la Premier e raggiungere quindi Erik Ten Hag (53) con cui condivide anche la stessa agenzia. Un desiderio, questo, esposto pure all’Atalanta che ora attende il rilancio degli inglesi vicino alle richieste del club, ovvero 60-70 milioni senza contropartite. È confermato anche l’inserimento del Psg, con i francesi in contatto con i familiari del ragazzo, ma la Premier resta la prima e indiscussa scelta del danese. Per il post Hojlund la Dea non cambia in ogni caso piano: è El Bilal Touré (21) il primo nome della lista. Sul fronte uscite si registra, poi, sempre l’interesse del Monza per Duvan Zapata (32).

ARTHUR UFFICIALE. Ieri la Fiorentina ha ufficializzato l’arrivo di Arthur (26) dalla Juve, con la formula del prestito oneroso e diritto di riscatto: «Sono molto felice di essere qui, devo dire grazie a Joe Barone e a tutti i tifosi che mi hanno scritto su Instagram messaggi molto belli», le sue parole al sito della Viola.