L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Il Lecce non si ferma a Tommaso Cassandro (23), terzino arrivato dal Cittadella a titolo definitivo e da ieri ufficialmente giallorosso. Il club salentino, sempre molto vigile sul mercato estero, ha infatti annunciato pure un talentino sloveno per la Primavera: si tratta dell’esterno e nazionale under 19 Tom Kljun (18). Il direttore dell’area tecnica Corvino lo osservava da tempo e con un blitz domenica ha deciso di chiudere definitivamente la pratica, anche per evitare un ritorno della concorrenza. Accelerazione sul mercato firmato Cremonese. I grigiorossi hanno riattivato i contatti con l’entourage di Kevin Lasagna (30), punta del Verona dal futuro sempre incerto. Il giocatore piace molto alla dirigenza lombarda che è alla ricerca di un profilo esperto da consegnare subito al neo allenatore Davide Ballardini. Un’altra pista porta invece a Fabio Borini (31) del Karagumruk.
L’ex Roma e Milan vorrebbe rientrare in Italia ma i turchi lo libereranno solo a fronte di un indennizzo. Capitolo difensore: attenzione ai movimenti attorno a Edoardo Goldaniga (29) del Cagliari. Quest’ultimo è al centro di un possibile scambio con Vlad Chiriches (33), anche se l’ex Napoli non è l’unico valutato dai sardi.
VERTICI MILANESI. Gli alberghi di Milano hanno iniziato a popolarsi e ad ospitare i primi, decisivi, incontri di calciomercato. Così al Gallia è andato in scena il vertice tra il direttore sportivo del Torino Davide Vagnati e alcuni rappresentanti di Ivan Ilic (21). Lo spettro della retrocessione obbliga in qualche modo il Verona ad ascoltare tutte le offerte per il talento serbo, anche se gli scaligeri non possono e non vogliono scendere dalla valutazione di 20-25 milioni. L’ultima offerta dei granata, sui 12 milioni, quindi non basta. Per due motivi: l’Hellas ha fatto un investimento importante per Ilic e 5 milioni vanno versati al City come percentuale sulla futura rivendita. Si è interessato anche il Brighton. Ci sarà un nuovo assalto dei granata che puntano pure il difensore svedese Isak Hien (24).
A proposito di difensori. Omar Colley (30), seguito dal Monza, è più vicino alla Salernitana. Sempre i brianzoli continuano a visionare l’ex Fiorentina Pol Lirola (25), di proprietà nell’Olympique Marsiglia, e nei radar anche dello Sporting. Doppio colpo per lo Spezia. I liguri hanno chiuso per il centrocampista sloveno Tio Cipot (19) e per il centravanti lettone Raimonds Krollis (21). Gerard Deulofeu (28), in un’intervista alla Cbs, ha risposto così alle voci di mercato che lo segnalavano vicino all’Aston Villa: «Sono felice qui e voglio restare ad Udine».
Guglielmo Vicario (26) è stato accostato al Bayern Monaco. Ma per gennaio la prima scelta dei bavaresi si conferma Yann Sommer (34), portiere svizzero in scadenza a giugno. Il sì del calciatore è confermato ma serve anche quello dei Gladbach. Il profilo dell’estremo difensore dell’Empoli può essere considerato per il futuro.
CALCIOMERCATO A ROMA. Sbarca a Roma la prima edizione del Calciomercato – International Transfer Market. L’evento si svolgerà nella Capitale il 30 e 31 gennaio: saranno due giorni di contrattazioni e meeting con ospiti illustri. La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Lazio e della Figc.