L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Il calciomercato del Lecce è già entrato nel vivo: in attesa del rilancio del Torino per Gabriel Strefezza, i salentini valutano anche i possibili sostituti di Massimo Coda. L’attaccante è infatti richiestissimo in B e non solo da Parma e Cagliari. Per lui e nei giorni in cui si definisce il puzzle degli allenatori, potrebbero muoversi anche altri club: lo scoglio è la durata del contratto, l’ex Benevento chiede un triennale. Inevitabile, quindi, parlare già di innesti validi ed esperti come Mattia Destro. Il goleador marchigiano è libero dopo l’esperienza col Genoa. È stimato anche dalla Cremonese ma ogni decisione è rinviata ai prossimi giorni: l’entourage del giocatore aspetta prima di conoscere la composizione finale del mosaico delle panchine.
LONDON CALLING. Stesso discorso per Simone Zaza, nel mirino anche del Cadice e del Maiorca. Dopo l’addio al Torino, Josip Brekalo è invece alla ricerca di un club in Champions League. In Italia è stato sondato dal Milan, mentre all’estero si sono mosse Atletico Madrid, Eintracht Francoforte, West Ham e Southampton. Restiamo in Premier League dove il Sassuolo spera di cedere Gianluca Scamacca. Sì, perché in Serie A nessuno può coprire la cifra cash di 40-45 milioni e alle condizioni dei neroverdi. Milan e Inter lo considerano un piano B nonché un obiettivo raggiungibile solo con la formula del prestito con riscatto. L’Arsenal, che lo reputa alternativo alla prima scelta Gabriel Jesus, ha invece le risorse per avvicinarsi alla richiesta dell’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali. Nel frattempo il ds Giovanni Rossi non trascura i contatti con l’uruguaiano Agustin Alvarez, per il quale è stata presentata una proposta da circa 8 milioni di euro più bonus.
PIRLO VERSO LA TURCHIA. Passiamo agli allenatori. Andrea Pirlo si avvicina al Karagumruk. I turchi sono molto ambiziosi e hanno fretta di chiudere l’operazione: sul piatto un contratto da circa 2 milioni di euro a stagione. Emiliano Viviano e Fabio Borini, in forza alla società di Istanbul, ovviamente fanno il tifo per l’ex tecnico della Juventus. Giornate di ufficialità per Paolo Zanetti all’Empoli, Andrea Sottil all’Udinese e Massimiliano Alvini alla Cremonese. Oggi Luca Gotti vede Lo Spezia. È il preferito del presidente che, però, non cestina la lista B formata da Francesco Farioli, Aurelio Andreazzoli e Nenad Bjelica.
altre trattative. La Cremonese tratta il portiere Ionut Radu dell’Inter; il Lecce resta sul talento irlandese Aidomo Emakhu, già in orbita Roma. Felipe Caicedo, rientrato al Genoa dopo il prestito all’Inter, interessa ad una squadra del Qatar; l’entourage di Nicolò Fagioli incontra la Juve per discutere il rinnovo del contratto. Senza prolungamento, la cessione sarà a titolo definitivo. Atalanta, Empoli, Sassuolo e Monza le spettatrici interessate della vicenda.