L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Dai primi di gennaio il Lecce ha il sì di Tommaso Cassandro (23), contratto in scadenza il prossimo giugno, e in queste ore resta al lavoro per raggiungere anche un’intesa con il Cittadella sull’indennizzo economico. Si respira così il solito ottimismo attorno alla chiusura dell’affare impostato dal direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino. Due settimane fa la Salernitana era partita con i contatti per Thomas Henry (28). Poi mercoledì, dopo un primo giro di consultazioni, ha iniziato a parlare seriamente con il Verona di un maxi-scambio che prevede il francese a Salerno insieme a Simone Verdi (30), con Erik Botheim (23) e Diego Valencia (22) in Veneto. Ieri ci sono stati nuovi confronti tra gli agenti coinvolti e le due società. Mettere d’accordo quattro giocatori e due club non è facile. Così dalle ultime convesarsazioni è emerso che Diego Valencia non dovrebbe trasferirsi all’Hellas.
Ed Henry? L’attaccante francese, seguito anche dallo Spezia, vorrebbe una squadra lontana dalla zona retrocessione, ma i campani sono seriamente interessati e faranno di tutto per portarlo da Davide Nicola. A centrocampo, intanto, non tramonta il sogno Pape Matar Sarr (20). Antonio Conte lo ha blindato pubblicamente, ma i contatti tra le due dirigenze sono continui, e testimoniano che il presidente Danilo Iervolino non ha ancora abbandonato le ultime speranze.
Il Verona è alle prese con una semi-rivoluzione, che non riguarderà solo calciatori pronti ma anche giovani promesse, come Jayden Braaf (20). Per l’ex Udinese, classe 2002, è stato trovato l’accordo con il Borussia Dortmund.
GOLEADOR. Ieri il portiere sloveno Martin Turk (19) ha svolto le visite mediche con la Sampdoria. Sarà lui il vice Emil Audero (25) fino al prossimo giugno. Sul fronte uscite si registrano invece offerte per Omar Colley (30): il difensore, stimato anche dal Cagliari, ha ricevuto manifestazioni di interesse da parte del Monza. Tra i possibili sostituti c’è proprio Giangiacomo Magnani (27), che ha già indossato la maglia dei blucerchiati. Infine in Grecia confermano l’accordo con l’attaccante Georgios Giakoumakis (28): adesso serve quello tra la Sampdoria e il Celtic.
Torniamo ai brianzoli. Adriano Galliani potrebbe riportare in Italia l’ex Fiorentina Pol Lirola (25). In prestito all’Elche dall’Olympique Marsiglia, il difensore spagnolo ha già dato la sua disponibilità ma l’affare va ancora approfondito. Ufficiale infine il passaggio di Szymon Zurkowski (25) dalla Fiorentina allo Spezia. Il centrocampista polacco si trasferisce in Liguria per circa 4 milioni, con la formula del prestito ed obbligo di riscatto. Guadagnerà circa 1 milione di euro a stagione.
Il Torino resta al lavoro per chiudere Eldor Shomurodov (27). L’accordo con l’attaccante uzbeko è totale, resta da definire quello con la Roma che pretende un obbligo di riscatto sui 10 milioni di euro. Infine la Cremonese ha preso informazioni su Fabio Borini (31). L’ex Milan e Roma aveva detto sì al ritorno al Verona, ma il mancato accordo sull’indennizzo con il Karagumruk ha congelato l’affare.