L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in Serie A.
Sebastiano Luperto (25) torna finalmente a Empoli. Ieri sono stati sistemati anche gli ultimissimi dettagli per il trasferimento in prestito oneroso con obbligo di riscatto (2,5 milioni di euro) del difensore salentino. Dopo Koni De Winter (20), ufficializzato nei giorni scorsi con la formula del prestito, il club di Fabrizio Corsi mette quindi a segno un altro importante colpo per il reparto arretrato.È la settimana di Gianluca Scamacca (23) al Psg.
I parigini hanno in programma un altro vertice col Sassuolo per blindare definitivamente l’affare sui 40 milioni di euro, con bonus. Ormai siamo all’ultima curva. L’attaccante romano è in trepidante attesa di ricevere l’ok definitivo e di trasferirsi in Francia. Del resto, ha la testa a Parigi dai primi di giugno, ovvero da quando il consulente del mercato Luis Campos è venuto in Italia per offrirgli un quinquennale da 3,5 milioni di euro a stagione. In entrata i neroverdi accolgono invece il norvegese Kristian Thorstvedt (23) dal Genk. Per lui i neroverdi hanno versato i 10 milioni della clausola.
Scatenato il Lecce. Dopo la chiusura di domenica per Federico Baschirotto (25), restano attuali i contatti con l’Ascoli che chiede Lorenco Simic (25). Wladimiro Falcone (27) può arrivare allo Spezia via Lazio nell’operazione che porta Ivan Provedel (28) in biancoceleste. Ma i salentini rimangono vigili sapendo di poter lavorare anche sulla pista Simone Scuffet (26) che è sempre sembrata prioritaria.
ROSSONERI AI SALUTI. Il Verona oggi aspetta l’attaccante Thomas Henry (27). N el frattempo i gialloblù hanno definito i dettagli del trasferimento del duttile centrocampista Daniel Maldini (20), con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. È totale anche l’accordo tra il Milan e lo Spezia per il passaggio di Mattia Caldara (28). Il difensore è atteso in Liguria nelle prossime ore. Arriva con la formula del prestito e riscatto a 3 milioni di euro.
Adriano Galliani non si ferma : l avora al prossimo colpo in attacco senza escluderne un altro, suggestivo, alla Edinson Cavani (35) , Luis Suarez (35) o Mauro Icardi (29) . Andrea Petagna (27) e Andrea Pinamonti (23) sono in cima alla lista degli obiettivi “terreni”. Per il primo è stata presentata un’offerta da 5 milioni per il prestito più 10 per il riscatto. Il giocatore gradisce la destinazione e il suo agente, Giuseppe Riso, è in ottimi rapporti con l’ad dei brianzoli. Il goleador ex Empoli, invece, punta ad u na squadra del livello dell’Atalanta. Ma i bergamaschi sono al momento frenati dalle mancate cessioni in attacco e con la loro attesa hanno permesso ai brianzoli di tornare in pressing offrendo un contratto sui 2 milioni a stagione al giocatore . Intanto Galliani oggi vede Pinto per Gonzalo Villar ( 24) e stasera aspetta Marlon (26).
VALZER ATTACCANTI. Dovrebbe chiarirsi a giorni il futuro di Joao Pedro (30) che r esta vicino al Galatasaray , i n Italia la scorsa settimana per incontrare il Cagliari e il suo entourage. Si aspettano s viluppi definitivi. Di certo questa fase di riflessione ha permesso al Torino di ribadire il proprio interesse, anche se i granata restano legati alla cessione Gleison Bremer (25). Joao Pedro preferirebbe restare in Italia ma non aspetterà ancora a lungo il ds Davide Vagnati. Salernitana: il ritorno di Federico Bonazzoli (25) è vicinissimo, la Sampdoria è in pressing per convincerlo ad accettare il trasferimento bis in Campania e tifa per un rapido accordo tra le parti. Sul piatto un ingaggio da circa 1,5 milioni di euro a stagione. I campani hanno chiesto anche ilcemtrocampista Domen Crnigoj (25) al Venezia. Ufficiale Diego Valencia (22). Pasquale Mazzocchi (26) rinnova o viene ceduto: piace al Monza e al Torino. Infine l’attaccante di proprietà del Milan Frank Tsadjout (22) è ad un passo dalla Cremonese. Sempre i grigiorossi, insieme alla Sampdoria e alla Salernitana, restano sulle tracce di Marko Rog (26). Ma per il croato del Cagliari c’è l’ostacolo ingaggio. A Nikola Maksimovic (30), che aspetta novità da un club arabo, il Lecce ha offerto 500.000 euro l’anno, proposta ritenuta bassa.