Corriere dello Sport: “Lecce, arriva Bistrovic. Cambiaghi per l’Empoli. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Kristijan Bistrovic (24) è il centrocampista del Cska di Mosca che Pantaleo Corvino sta trattando in queste ore per dare una soluzione in più alla linea mediana a disposizione di Marco Baroni. Croato, nell’ultimo campionato ha giocato in prestito in Turchia al Karagumruk, il club dove è arrivato Andrea Pirlo in panchina. In queste ore si sta cercando di trovare la formula migliore per completare il trasferimento. La trattiva, in fase molto avanzata, è proseguita nella notte con l’obiettivo di chiudere. In uscita dal club pugliese c’è Gabriel Strefezza (25): sembrava molto vicino al Torino più di un mese fa, poi la trattativa si è arenata. Il brasiliano con passaporto italiano cerca una squadra che punti su di lui come titolare e non per metterlo in rosa. A Bologna, per intenderci, sarebbe alternativo a Riccardo Orsolini (25) e non è la soluzione che il giocatore cerca: vorrebbe un club che investa su di lui per puntarci davvero.

Tanti movimenti, incastri e ribaltoni. Con diversi goleador ancora con la valigia in mano nei giorni della firma di Gianluca Scamacca (23) con il West Ham (operazione da 42 milioni bonus inclusi, contratto da 3 milioni a stagione per l’attaccante atteso ad inizio settimana a Londra): l’attaccante è atteso nelle prossime ore a Londra. Il valzer delle punte è al secondo giro e già dalla prossima settimana arriveranno importanti novità. Andrea Petagna (27), ad esempio, è atteso a Monza e per il suo arrivo manca l’ok del presidente Silvio Berlusconi. La formula è infatti decisa visto che il Napoli non indietreggia sull’obbligo di riscatto, a 15 milioni di euro. A centrocampo il sogno resta William Carvalho (30), ma il portoghese si è preso dei giorni di riflessione dopo i contatti tra i brianzoli e il Betis. E Gonzalo Villar (24)? Resta una distanza sulla cifra del riscatto, con la Sampdoria spettatrice interessata in virtù della stima del tecnico Giampaolo per lo spagnolo. L’ostacolo per i blucerchiati però non cambia ed è rappresentato dalla formula: la Roma ha infatti ribadito il no al prestito secco. La prossima settimana si rivelerà decisiva anche per il centrocampista svincolato Warren Bondo (18): c’è l’accordo su tutto, manca solo la firma sui contratti con il Monza. Poi sarà il turno di Pasquale Mazzocchi (26) della Salernitana. E non finisce qui, perché dopo ferragosto Galliani vuole stupire tutti con un colpo ad effetto in attacco.

Nel frattempo i bergamaschi restano concentrati sull’affare Nuno Tavares (22): si discute sulla formula, il ds Tony D’Amico non vuole il prestito secco e punta all’inserimento di un riscatto. Anche l’esterno del Lipsia Ademola Lookman (24) è un obiettivo attuale. Capitolo uscite: su Nicolò Cambiaghi (21) è molto forte l’Empoli. Reduce dal prestito al Pordenone, il classe 2000 ha ricevuto diverse offerte in questa sessione di calciomercato e per questo vuole valutare bene il suo futuro. Di certo i toscani hanno dimostrato di stimarlo molto e presto potrebbero decidere di accelerare: ma l’Atalanta non ha ancora rotto gli indugi sulla cessione e comunque vorrebbe mantenere il controllo del giocatore. A proposito di giovani talenti, dopo la frenata del Verona anche Spezia e Cremonese hanno chiesto informazioni al Milan per Daniel Maldini (20). I liguri, in particolare, sembrano molto interessati ad ingaggiare il figlio d’arte, pronto ad iniziare una nuova avventura.

GIOVANI BIANCONERI. Sono giorni intensi anche per i giovani della Juventus. Su Nicolò Rovella (20) è infatti molto forte la Salernitana. Nicolò Fagioli (21), nel mirino della Sampdoria, invece ad oggi non dovrebbe muoversi: rinnova con l’obiettivo di restare ancora con Allegri. La sua partenza verrà valutata quindi più avanti, presumibilmente tra qualche settimana. Ufficiale il centrocampista argentino Santiago Ascacibar (25) alla Cremonese. Problemi tra Udinese e Nehuen Perez (22) per l’ingaggio del giocatore, ma l’affare Nahuel Molina (24) all’Atletico Madrid non è a rischio. L’argentino è infatti atteso in Spagna per le visite mediche che anticipano la firma sul contratto.