L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.
Nell’ambito del mercato la tattica del Benevento di aspettare il momento più opportuno sta dando i frutti sperati: Gabriele Moncini (26) ha ora due pretendenti di eguale nobiltà e può scegliere lui stesso dove andare. All’offerta del Bari si è aggiunta quella del Frosinone: c’è il placet della società giallorossa a lasciar andare via l’attaccante (definitivo, o anche in prestito con formula da definire).
Tocca al giocatore far conoscere le sue preferenze. Il Benevento resta in agguato per piazzare qualche altro colpo in entrata (un esterno basso, un centrocampista i primi affari), ma è abbastanza preso dal mercato in uscita. Lapadula (32) è l’oggetto del desiderio di molti, il Cagliari s’è portato avanti col giocatore, ma deve ancora definire col Benevento. Che ha esigenza di sfoltire.
In avanti Forte (29) è incedibile (c’è la corte spietata del Parma), come sembra certo che si punterà ancora su Diego Farias (32) che è stato un’incompiuta nella seconda metà dello scorso campionato, ma sulle cui doti tecniche non esistono dubbi. C’è l’esigenza di cedere Kamil Glik (34), assoluto punto di forza ma giunto all’ultimo anno di contratto e con i Mondiali da giocare tra novembre e dicembre. Possibile che vada in prestito anche Brignola (23). Federico Barba (29) è richiesto dal Lecce, ma il Benevento lavora al prrolungamento del contratto del difensore.
Accelera il Cosenza per regalare a Dionigi altri giocatori oltre a quelli già in rosa. Un profilo sul quale si sta concentrando il ds Gemmi è Karlo Butic (23), attaccante del Pordenone. Nello scorso campionato per il croato 23 gare e 5 reti. Si spera che l’operazione si possa chiudere prima del ritiro di Sarnano (MC) in programma dal prossimo 8 luglio. Nel mirino pure un altro attaccante, Luca Vido (25) dell’Atalanta. Interesse per il centrocampista d’attacco Christian D’Urso (25) in uscita dal Perugia, già cercato nella passata stagione.
Altre trattative . La Ternana ha chiesto alla Juventus il trequartista Grigioris Kastanos (24) che lo scorso anno ha giocato in prestito nella Salernitana. Rossoverdi che pressano il Milan per avere il prestito dell’esterno Gabriele Capanni (22), talento puro cresciuto proprio nella Ternana. Il Como piazza un colpo a centrocampo prendendo Liam Kerrigan (22) dall’University College Dublin.
Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Romagnoli, il Parma vuole puntellare la difesa con Matteo Bianchetti (29) della Cremonese. Gli emiliani hanno come obiettivo anche Leonardo Sernicola (25) per la fascia sinistra. Domani riprenderanno le trattative tra Brescia e Venezia per Jesse Joronen (29), il portiere che settimana scorsa sembrava a un passo dai veneti: Nicolas Galazzi (21) e Luca Lezzerini (27) saranno le contropartite tecniche, oltre a un conguaglio di circa un milione. A proposito di portieri, è arrivato il rinnovo col Venezia del brasiliano Bruno Bertinato (24) fino al 2025.
Ore di attesa in casa Perugia: pare non sia arrivata ancora la risposta del portiere argentino Leandro Chichizola , che ha un altro anno di contratto ed alquale é stato proposto un prolungamento fino al 2025. Comunque per la prossima stagione i discorsi sono chiusi: se non arrivano risposte Chichi resterà tra i pali del Grifo.