Corriere dello Sport: “La storia. A Catanzaro un gesto di umanità: i tifosi del Foggia campioni di cuore”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla vicenda dei tifosi del Foggia che a Catanzaro hanno soccorso un poliziotto.

«Straordinari», «commuoventi», «pubblico maturo», sono gli aggettivi che ricoprono i tifosi del Foggia dopo aver soccorso il funzionario della Digos di Catanzaro Antonio Trotta, 34 anni, ora ricoverato in ospedale a Cosenza dopo essere stato colto da un aneurisma cerebrale mentre stava svolgendo servizio d’ordine allo stadio Ceravolo. Sui social il gesto del tifo rossonero diventa motivo di orgoglio del mondo ultrà, sui vari siti foggiani si segnalano concetti come «altruismo» e «onestà» valori imprescindibili per chi intende far parte dei club organizzati. I circa 300 tifosi del Foggia stavano entrando nel settore ospiti dell’impianto catanzarese per assistere alla sfida di Lega pro Catanzaro-Foggia (domenica 5 ore 12), ma non hanno esitato a lasciar perdere la partita per prestare i primi soccorsi al funzionario di Polizia, poi raggiunto da altri colleghi e soccorritori che hanno chiamato l’ambulanza. Un gesto sottolineato dal Calcio Foggia sul suo sito e apprezzato dal Catanzaro calcio. Il dg Vincenzo Milillo ha detto che «Foggia deve sentirsi orgogliosa dei suoi tifosi» rilevando come il gesto del tifo organizzato abbia contagiato il pubblico del “Ceravolo” e i supporter giallorossi che nel 2º tempo della gara vinta dai calabresi (2-0) hanno ripiegato striscioni e bandiere.

I commenti sull’incredibile episodio il giorno dopo sono una lunga scia di complimenti e di considerazioni sul mondo ultrà, spesso nel mirino della cronaca per episodi di violenza fuori e dentro gli stadi. A Catanzaro i tifosi rossoneri si sono incrociati con il destino e non hanno battuto ciglio per rendersi utili. Il commissario capo Antonio Trotta (operato già domenica sera) si è sentito male pochi minuti prima dell’inizio dell’incontro di calcio nel piazzale della galleria Sansinato dove stavano per transitare i tifosi del Foggia per prendere posto nella curva ospiti del Ceravolo. L’arrivo dei tifosi è coinciso con il malore del funzionario di Polizia, alcuni supporter rossoneri si sono precipitati sul poliziotto accasciatosi in quel frangente prestandogli una prima assistenza e poi assistendo alle varie fasi dei soccorsi da parte di altri poliziotti presenti, prima del trasferimento in ospedale. Solo allora i supporter rossoneri sono entrati nello stadio per assistere al 2º tempo della partita, senza srotolare striscioni e bandiere. Sui social pochi commenti e parole di circostanza, solo una preghiera affinché «il commissario di Polizia – si legge sul sito Tifosi del Foggia – si riprenda presto e torni prima possibile dalla sua famiglia». Il gesto dei tifosi è stato commentato così da Antonio Ghirelli presidente della Lega pro: «Straordinari i tifosi del Foggia e del Catanzaro. Il silenzio è il cemento di una cultura di rispetto che pone l’uomo davanti a tutto».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio