L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
El Bilal Touré (21) era nella mani dell’Atalanta da diverse settimane. A Bergamo non avevano dubbi sul finale della trattativa, ma serviva una cessione per sbloccare l’affare con l’Almeria e portare in Italia il promettente attaccante. E così, ieri a Milano, c’è stato l’incontro per lo scambio dei documenti e le firme del contratto. Con i lombardi che non hanno badato a spese per consegnare a Gasperini il giovane goleador. Tra cartellino, bonus e premi vari, il giocatore è costato infatti quasi 30 milioni, posizionandosi al primo posto della hit degli affari più cari della storia del club. L’arrivo del maliano verrà in gran parte finanziato dalla cessione di Jeremie Boga (26), da ieri ufficialmente del Nizza.
SETTIMANA CHIAVE. Adesso le attenzioni dei tifosi restano totalmente focalizzate su Rasmus Hojlund (20), in parola con United per un ricco contratto fino al 2028 e sempre in attesa di novità sulla trattativa tra le due società. In settimana arriveranno sicuramente aggiornamenti importanti. Le riunioni sono infatti continue, gli intermediari stanno mediando tra l’ultima proposta dei Red Devils sui 50 e le richieste dell’Atalanta, pronta a cedere il danese a fronte di una proposta sui 70 milioni senza contropartite. Intanto si avvicina un altro colpo per il Monza: i brianzoli intravedono il traguardo per il talento croato Mate Antunovic (19), di proprietà dell’Hajduk Spalato, visionato in passato anche dall’Udinese e da diverse società europee.
MISTER X. Passiamo al Lecce. Il club giallorosso non sta con le mani in mano, non è nello stile del direttore Pantaleo Corvino, che tra entrate e uscite sfida i picchi del termometro, anche in Puglia oltre il muro dei 40 gradi, e cerca soluzioni. Cominciamo dalla caccia al portiere, apertissima. Wladimiro Falcone (28) resterebbe la prima scelta, di mezzo ci sono le riflessioni della Sampdoria che sa di avere anche Emil Audero (26) in uscita con richieste di rilievo e non vorrebbe restare scoperta nel ruolo. Il Lecce non può aspettare all’infinito, lo stesso Falcone vorrebbe ripetere l’esperienza in Serie A. Aperti sondaggi all’estero con candidature ancora top secret. Sul fronte uscite si muove il mercato attorno a Gabriel Strefezza (26), ma i 23 gol e i 10 assist delle ultime due stagioni (tra A, B e Coppa Italia) suggeriscono al club pugliese di non svendere il suo giocatore e di aspettare una offerta congrua, oltre i 10 milioni.
SÌ ALL’ARABIA. Infine il capitolo riferito ad Assan Ceesay (29): la proposta da 3 milioni dell’Al-Fayha – club saudita – è arrivata e per i giallorossi sarebbe congrua, il goleador sta aspettando insieme al suo entourage di esaminare la documentazione e conoscere con maggiori dettagli i termini del contratto biennale per lui. Nel frattempo, si aspettano sviluppi sul fronte Giovanni Fabbian (20), il centrocampista dell’Inter che piace anche ai salentini. Il Frosinone sembrerebbe comunque in una posizione di vantaggio rispetto al Lecce, sempre che non prenda corpo l’unico incastro in grado di sbaraccare qualsiasi concorrenza e dirottare il giovane nerazzurro verso Udine: se Marotta e Ausilio si siederanno per trattare e prendere il centrocampista serbo Lazar Samardzic (21), Fabbian andrà sicuramente in Friuli. Non siamo ancora entrati in una fase caldissima, ma anche Matteo Prati (19), corteggiato da Cagliari, Bologna, Palermo e un’importante società straniera, si conferma uno dei giovani più seguiti del momento. Non ha giocato l’amichevole contro il Napoli, anche se la Spal al momento non ha nessuna fretta di venderlo, anzi: aspetta l’offerta giusta, consapevole del valore del ragazzo. Infine, ieri c’è stato lo scambio di documenti tra Genoa e Boca per il trasferimento in rossoblù di Mateo Retegui (24).