Corriere dello Sport: “La partita di Berlusconi: «Soffre di leucemia»”
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle condizioni di Silvio Berlusconi.
Il quadro clinico di Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì al San Raffaele per un’infezione polmonare, resta complicato, ma rispetto a due giorni fa si registra un incoraggiante miglioramento. L’ex presidente del Consiglio è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare.
«L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta», viene spiegato nella nota ufficiale rilasciata dal dottor Zangrillo nel pomeriggio di ieri. «La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti». Situazione di massima allerta e prudenza, ma l’ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni. La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo – riferiscono fonti ospedaliere – peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale.
L’AFFETTO VERSO IL PRESIDENTE. Pure nella giornata di ieri c’è stato un gran via vai sotto al padiglione Q dell’ospedale dove Berlusconi è ricoverato. Oltre alla presenza fissa della compagna Marta Fascina, ha fatto visita il fratello Paolo Berlusconi che all’uscita della struttura ospedaliera ha rassicurato tutti: «Siamo veramente consapevoli che è curato nel migliore dei modi, questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene e siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri: «Oggi molto meglio di ieri (mercoledì, ndr). Ci sono i medici. Stava dormendo. C’è preoccupazione però siamo più ottimisti». Anche i figli Barbara, Luigi e Pier Silvio sono passati per controllare le condizioni del padre e all’uscita il secondogenito di Berlusconi ha detto sorridendo ai cronisti: «È un leone». In serata c’è stata anche la visita del fedelissimo Adriano Galliani, amico di una vita.
IL MONZA E LA POLITICA. La squadra del Monza ha realizzato un contenuto video con il tecnico Raffaele Palladino, indirizzato proprio al patron della squadra. «Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince», sono state le parole pronunciate all’unisono dai giocatori del Monza. A cui è seguito un «Forza presidente, ti aspettiamo presto». C’è stata anche una telefonata tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, si apprende dalla Lega, ha chiamato il leader di via Bellerio che poco prima aveva mandato un sms affettuoso. «È la telefonata più bella che potessi ricevere», ha commentato Salvini, che ha ribadito a Berlusconi: «Ti aspettiamo presto». Anche la presidente del consiglio Giorgia Meloni ha chiamato il leader di Forza Italia per incoraggiarlo e fargli i migliori auguri di guarigione.