Corriere dello Sport: “La gara con il Palermo diventa un evento. Festa a Bari grande show per trentamila”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di domenica tra Bari e Palermo.

La carica dei trentamila. Il San Nicola una Piedigrotta tra bandiere e fuochi d’artificio. Una grande festa del popolo biancorosso che sarà il prologo alla sfilata dei giocatori a bordo di un pullman scoperto per le vie della città fiancheggiando il lungomare. L’obiettivo del Bari, perdurando la chiusura della Curva Sud decisa all’inizio della stagione, è di avere trentamila tifosi per la partita di domenica sera col Palermo, ultima di campionato, e per le sfide successive in Supercoppa che porteranno ad una vera e propria finalissima.

DOPPIO RECORD. I tifosi biancorossi, da sempre il dodicesimo uomo in campo, non si faranno certo pregare e domenica accorreranno in massa per la grande festa della promozione. Ma anche per spingere il Bari contro il Palermo alla conquista del ventitreesimo successo stagionale, record assoluto per il club biancorosso in tutte le categorie, dalla D sino alla serie A, che porterà la squadra del presidente Lugi De Laurentiis nella storia.  Venduti diecimila biglietti in prevendita, ma tra oggi e domani si prevede una forte impennata che dovrebbe permettere di arrivare al muro dei ventimila tagliandi per poi andare oltre avvicinandosi a quota 30mila. Sarebbe la quarta volta nel corso della stagione superando i 24.332 paganti di Bari-Fidelis Andria dopo i 22.376 registrati tre domeniche fa con l’Avellino e ancora prima nel girone d’andata nel derby col Foggia con 20.431 spettatori. Salendo ancora più su solo tre volte è stata superata quota trentamila negli ultimi 8 anni e sempre in serie B. Accorsero in 31.107 in Bari-Cagliari 0-3 (2015-16), 33.567 in Bari-Foggia 1-0 (2017-18) e 38.436 in Bari-Bologna 1-1 (2014-15), 24 aprile anche allora con vantaggio emiliano di Masina e pareggio di Ciccio Caputo su rigore.

FELICITA’ MAIELLO. Dal Frosinone al Bari. Raffaele Maiello, giustiziere quattro anni fa del Palermo, è abituato alle promozioni. «Sarà una grande giornata di festa – dice il play napoletano -, speriamo che al San Nicola ci sia tanta gente. Vogliamo vincere per chiudere al meglio il campionato. Conquistare una promozione non è mai scontato, il sapore è sempre bello in qualsiasi categoria. Bari è stata un’esperienza nuova perché non avevo mai fatto questo campionato. All’inizio ho avuto qualche difficoltà, ma poi ho preso confidenza con i ritmi della C. Sono felice di far parte di questo gruppo anche in Serie B».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio