L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.
Lo Spezia voleva vendere Jakub Kiwior (22) per 25 milioni di euro e così è stato. I liguri hanno raggiunto ieri l’accordo con l’Arsenal, che per il giovane difensore polacco pagherà quindi la cifra richiesta oltre ad alcuni bonus. Tutti i dettagli sono stati definiti nel giorno dell’ufficialità al club londinese di Leandro Trossard (28) dal Brighton: alla società di Roberto De Zerbi (43) andranno circa 30 milioni. Dopo Takehiro Tomiyasu (24), centrale prelevato dal Bologna, i Gunners pescano quindi ancora in Serie A e sempre alle condizioni stabilite dalle italiane. Kiwior, messo sul mercato dopo il Mondiale, si legherà ai Gunners con un contratto fino al 2028. Il suo erede sarà Przemyslaw Wisniewski (24) del Venezia.
Il tecnico Luca Gotti (55) ieri ha seguito da vicino la trattativa tra le due società e conta di averlo presto a disposizione. Costerà sui 3 milioni di euro. Il Lecce non si ferma e punta sul mercato un altro difensore. Si tratta di Giangiacomo Magnani (27) del Verona, che è uno storico obiettivo del direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino. Per l’estate e l’attacco della prossima stagione, il dirigente dei salentini pensa invece a Xhuliano Skuka (24). L’albanese, seguito dal Verona, costa circa 1-2 milioni di euro. A proposito dei gialloblù, sono tante le offerte arrivate per Thomas Henry (28). L’attaccante francese ha infatti ricevuto proposte anche dal Belgio, con l’Anderlecht in prima fila. In Serie A è stimato invece dalla Salernitana e dall’Empoli, mentre in B si è mosso soprattutto il Genoa.
SCAMBIO. Come è noto i campani hanno presentato un’offerta di prestito con diritto di riscatto e già da qualche giorno lo trattano al di fuori di uno scambio. Che invece può essere perfezionato tra la società di Danilo Iervolino e lo Spezia, con Erik Botheim (23) in Liguria mentre a Salerno potrebbe finire l’esterno spagnolo Salva Ferrer (24) o Kevin Agudelo (24). Per il centrocampo c’è anche Emanuel Vignato (22): il calciatore del Bologna ha ricevuto offerte anche dalla B, ma vuole rimanere in Serie A. Lunedì potrebbe essere il giorno del passaggio di Ivan Ilic (21) e Isak Hien (24) al Torino. L’affare con il Verona è stato impostato sulla base di 20-25 milioni di euro e già ad inizio settimana le due società si rivedranno per arrivare ad un’intesa, dopo l’incontro di giovedì. Vanno definiti gli ultimi dettagli, con il centrale svedese che potrebbe rimanere almeno fino a giugno in Veneto. Nei piani dei granata è l’eventuale sostituto di Perr Schuurs (23): l’olandese ex Ajax è finito nel mirino dell’Inter e di altre importanti società.