L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” realizza un focus sulle principali trattative del giorno in Serie A. Ecco un estratto dell’articolo: Oggi Facundo Ferreyra (27) dirà la sua. Il Frosinone aspetta una risposta definitiva dall’attaccante. Separato perché non gioca con il Benfica, è stato un investimento importante e non può trascorrere la seconda parte della stagione in panchina. Dopo la missione dei giorni scorsi, il presidente Stirpe ha alzato la proposta: ha deciso di alzare la quota di partecipazione al pagamento dell’ingaggio e spera che la fumata sia bianca. L’ultima parola a Ferreyra, in caso di brutte notizie si potrebbero sondare altre piste all’estero. Anche perché il Frosinone ha incassato il no di Diego Falcinelli (27), destinato al Cagliari lunedì, nello scambio che porterà Diego Farias (28) a Bologna, e la stessa cosa ha fatto Alberto Paloschi (29), pur non avendo avuto fin qui grande visibilità con la Spal. Anche per questo motivo Daniel Ciofani (33) è stato praticamente tolto dal mercato. Non a caso la Cremonese è andata su Fabio Ceravolo (31), in uscita da Parma, operazione avviatissima e a pochi passi dalla deÀnizione.
BALOTELLI E IL GIRO. Ogni dieci giorni Super Mario viene accostato a un club italiano, ma in realtà sono state fin qui piste quasi tutte fredde. Il Marsiglia, che lo insegue dalla scorsa estate, è sempre più vicino alla definizione. L’affare è rimasto a lungo in stand-by non per presunte perplessità dall’Olympique, ma per intoppi legati alla fiscalità. Ci sono altri attaccanti in attesa: Alessandro Matri (34) ha un contratto in scadenza a Sassuolo, il Parma ci pensa da tempo, ma non siamo ancora entrati nel vivo. Gianluca Lapadula (28) ha avuto un paio di sondaggi dall’estero (Valladolid in modo più concreto, il Monaco più defilato), ma continua ad aspettare un segnale dall’Udinese che ha chiesto tempo dopo l’arrivo di Okaka. Occhio alle posizioni di Dawid Kownacki (21) e Gregoire Defrel (27), uno dei due potrebbe lasciare la Samp: sul primo l’Empoli aveva speso più di un pensiero, poi ha deciso di approfondire con la Fiorentina per Dusan Vlahovic (18): manca ancora il via libera definitivo.
GIOVANI IN RAMPA. La Juve pigliatutto ha messo gli occhi su Mattia Zennaro (18), centrocampista classe 2000 che si è distinto con il Venezia. E che mercoledì ha giocato uno spezzone di grande qualità (con gol) nel test dell’Under 19 contro la Spagna. Su Zennaro avevano fatto sondaggi approfonditi Atalanta e Sassuolo. Sempre la Juve già oggi potrebbe incontrare il Genoa per chiudere l’operazione Cristian Romero (20), con il difensore che resterebbe almeno fino a giugno in Liguria, mentre non ci sono dubbi – da giorni e giorni – sul trasferimento di Stefano Sturaro (25) alla corte di Prandelli.
LE ALTRE TRATTATIVE. L’Udinese è uscita allo scoperto per Pasquale Schiattarella (31). Il centrocampista sembrava destinato al Frosinone, ma la trattativa con la Spal si è inceppata. Il Genoa non molla per Rade Krunic (25), ma l’Empoli vuole prima essere sicuro di avere un sostituto. Per Fabio Lucioni (31) al Sassuolo manca soltanto l’annuncio. Mattia Destro (27), Blerim Dzemaili (32) e Godfred Donsah (22) non rientrano più neri piani del Bologna, si troverà una soluzione.